Scopri tutti gli eventi
Attualità
30.11.2025 - 17:31
PIOVE DI SACCO. Dopo anni di attesa e vicissitudini, la piscina comunale di piazzale Santa Giustina è pronta a tornare al centro della vita sportiva della città. Il grande impianto natatorio, punto di riferimento per l’intera Saccisica, si prepara a un restyling profondo da 1,1 milioni di euro per completare gli interventi di adeguamento sismico e restituire ai cittadini una struttura moderna, sicura ed efficiente. Il progetto prevede il rinforzo delle murature e delle tribune, la sostituzione della copertura con legno lamellare, che garantirà maggiore isolamento termico e risparmio energetico, e l’adeguamento complessivo degli spazi. “Utilizzeremo un avanzo di amministrazione di 1,1 milioni di euro per il miglioramento sismico della piscina comunale” dichiara l’assessora al bilancio Francesca Betto, “in questo modo non sarà necessario contrarre un mutuo come si era inizialmente ipotizzato, evitando così anche gli oneri di restituzione per gli anni 2026 e 2027”.
L’intervento, bloccato per anni anche a causa di vicende giudiziarie, rientra nella variazione numero 6 al bilancio di previsione triennale, approvata all’unanimità dal consiglio comunale. “Quello del cambio di modalità di finanziamento diventa un passaggio importante” aggiunge Betto “che ci consente anche di partecipare a un bando. La correzione della voce di bilancio serve ad allineare il progetto alla realtà, visto che parte dei lavori antisismici sugli spogliatoi era già stata completata”.
La piscina non è l’unico impianto al centro dell’attenzione. La stessa variazione di bilancio finanzia anche i lavori allo stadio Vallini per il nuovo campo in erba sintetica e per la conclusione del progetto esecutivo. “Sono due interventi significativi per quasi 2,5 milioni di euro complessivi, tutti coperti con fondi propri” aggiunge la sindaca Lucia Pizzo, “sono opere qualificanti, coerenti con il programma votato dai cittadini, e confidiamo di approvare presto il progetto esecutivo per lo stadio”. Anche le minoranze hanno espresso voto favorevole alla variazione di bilancio perché si tratta di interventi utili alla comunità. Un passo avanti concreto verso la riqualificazione delle infrastrutture sportive cittadine che si configurano non solo luoghi di sport ma anche di socialità.
Alessandro Cesarato
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516