Scopri tutti gli eventi
DENTRO LA NOTIZIA. PNRR
13.10.2025 - 03:31
Villa del Conte fa un ulteriore e significativo passo in avanti verso la digitalizzazione dei suoi servizi, inaugurando un nuovo portale web che promette di semplificare notevolmente la vita di cittadini e imprese. Dalla prenotazione di un appuntamento alla possibilità di calcolare l'IMU direttamente da casa, l'obiettivo è rendere l'accesso alla Pubblica Amministrazione più veloce, efficiente e sempre disponibile.
Il nuovo sito è l'ultimo tassello di un percorso avviato dall'Amministrazione comunale già nel 2019. L'iniziativa risponde alle esigenze di modernizzazione e si allinea agli standard di digitalizzazione previsti anche dal PNRR.
La vera novità è la possibilità di gestire numerose pratiche interamente online, eliminando la necessità di recarsi fisicamente in municipio. Il portale è stato concepito per essere un punto di riferimento completo per informazioni, dati e, soprattutto, servizi.
Tra i servizi già attivi, i cittadini possono il calcolare l'IMU in autonomia; iscriversi al servizio di preaccoglienza scolastica per l'anno 2025/26 e prenotare appuntamenti con gli uffici comunali tramite un sistema digitale.
Tutte le operazioni possono essere effettuate in qualsiasi momento della giornata, persino di domenica, semplicemente utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o la Carta d’Identità Elettronica (CIE).
Il progetto è il frutto della collaborazione sinergica tra gli uffici comunali, il punto digitale facile “Officine digitali” e il Gruppo Halley Veneto, l'azienda che ha curato lo sviluppo tecnico della piattaforma. Questa sinergia ha permesso di creare uno strumento non solo conforme alle normative, ma anche intuitivo e facile da usare.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516