Scopri tutti gli eventi
La nuova riforma
24.06.2024 - 12:19
“Sono molto soddisfatta per quel che riguarda il premierato". Ad affermarlo è la ministra delle Riforme istituzionali, Maria Elisabetta Alberti Casellati, che questa mattina era in visita a Padova.
"Il premierato rappresenta la prima pietra di una riforma importantissima che darà stabilità ai governi e darà finalmente voce ai cittadini che, specialmente negli ultimi dieci anni, hanno visto il loro voto finire nel cestino", prosegue Casellati, secondo la quale vi sono stati decisamente "troppi ribaltoni, troppi governi tecnici".
Con la nuova riforma, infatti, i cittadini potranno invece scegliere sia i rappresentanti in Parlamento sia il Presidente del Consiglio. Ma quali saranno i prossimi passi? "Adesso siamo alla Camera in seconda lettura - spiega la ministra - e al momento sto studiando la legge elettorale che sarà pronta per l'autunno, ma sto anche aspettando di capire quali saranno anche i tempi parlamentari, perchè i tempi non li detta certamente il Governo, ma il Parlamento".
Un pensiero è stato poi rivolto anche alla spicologa Vera Slepoj, mancata lo scorso 21 giugno. "Per me era l'amica di una vita - ammette Casellati -. Con lei c'era un dialogo costante su tutti i temi, sia di carattere privato che di carattere pubblico. Dovevamo sempre scrivere un libro assieme, ormai era quasi diventato per noi un gioco: insieme elaboravamo idee e progetti e quest'opera sarebbe dovuta essere l'intreccio delle nostre professioni, io come matrimonialista e lei come psicoterapeuta. Il prossimo sabato sarei dovuta essere a casa sua a cena. Questa improvvisa scomparsa ha lasciato davvero un vuoto incolmabile".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516