Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Amministrazione riconfermata

Canella: "Impegno e la dedizione verso la comunità"

Cinque i consiglieri che siederanno sui banchi dell’opposizione guidati dall’altro candidato sindaco di San Giorgio delle Pertiche, lo sconfitto Paolo Filippi. La nuova minoranza ha promesso di assumere un ruolo di controllo in consiglio.

Canella: "Impegno e la dedizione verso la comunità"

I festeggiamenti di Daniele Canella all'indomani della riconferma

Daniele Canella resta confermatissimo alla carica di sindaco di San Giorgio delle Pertiche. Col 77,2% dei consensi, il primo cittadino uscente stravince le elezioni comunali, battendo lo sfidante Paolo Filippi di “Iniziativa Comune”, fermo al 28,2%.

Classe 1991, leghista, Canella vanta già una carriera politica di tutto rispetto: oltre ai cinque anni passati alla guida del suo comune, dall’anno scorso è anche Vice presidente della Provincia di Padova. Un consenso costruito sul territorio grazie anche a numerose opere pubbliche, una comunicazione efficace ed una rete di relazioni con altri amministratori locali.

Quello che cambierà, rispetto alla passata amministrazione, è la dimensione del consiglio comunale e della giunta: la città ha infatti superato i 10.000 abitanti e, quindi, vedrà aumentato il numero dei consiglieri e degli assessori. Saranno dunque 11 gli eletti nelle fila della maggioranza mentre 5 popoleranno i banchi dell’opposizione, capitanati da Paolo Filippi che non intende mollare la battaglia iniziata solo poche settimane fa: «Ho già telefonato a Canella. Da parte mia sono sicuramente orgoglioso di avere dato la possibilità di un’alternativa contro una macchina da guerra collaudata. Noi abbiamo creato una lista da zero e speravano in qualcosa di più, questo ci lascia un po’ l’amaro in bocca. In consiglio saremo i controllori di ciò che verrà fatto, approvando le proposte che ci convinceranno come abbiamo sempre fatto. Non partiamo con pregiudizio» chiosa Filippi.

Il sindaco Daniele Canella

Luminoso, invece, l’entusiasmo di Canella e dei neoeletti (o riconfermati) della sua squadra: «I cittadini ci hanno dato un’enorme dimostrazione di fiducia e non vogliamo tradire le aspettative, pertanto ci impegneremo a massimo per continuare nel solco tracciato» pronostica il neo primo cittadino, che solo pochi giorni prima del voto aveva ripercorso l’impegno dell’ultimo lustro di governo. “49 sedute di consiglio comunale, 342 delibere di consiglio, 267 sedute di giunta, 1094 delibere di giunta, 1876 appuntamenti (censiti) con cittadini, 14 milioni di euro di contributi ricevuti 20 milioni di euro di investimenti complessivi. Questi numeri rappresentano in concreto il mio, anzi, il nostro impegno e la dedizione verso la comunità. Dal canto mio, posso solo dirvi che ho cercato di operare secondo una regola di saggezza che una persona a me molto cara mi ha trasmesso poco dopo il mio insediamento: “Quando assumi un ruolo impegnati a fondo ed opera al meglio delle tue possibilità”.

Nuova giunta: confermato il vicesindaco Corsini, new entry Carnio

Il nuovo esecutivo ha visto la riconferma in bloccodei quattro assessoriuscenti: Caterina Bellotto, Albertlo Corsini, Stefania Pierazzo e Andrea Biasibetti. A loro siaggiunge il consigliere uscente, Andrea Carnio.

“La nuova giunta è stata formata seguendo, prioritariamente, il criterio del merito – ha spiegato il sindaco Canella -, "misurabile" grazie al numero di preferenze ottenuto da ciascuno degli assessori nominati. Preferenze che sono il frutto del grandelavoro e dell'impegno di ciascuno di loro durante lo scorsomandato. Si tratta di unasquadraeterogenea e capace, cheoggiricevenuova sollecitazione dal conferimento di deleghe in parte diverse da quelle seguitefinoaieri: uno stimolo per cambiare, crescere e migliorare ancora di più il concetto di squadra».

La nuova giunta di San Giorgio delle Pertiche

Il vice sindaco Alberto Corsini mantiene la delegaallaPubblicaistruzione a cui aggiunge, ex novo, quelle all'Ediliziascolastica, Servizi demografici, Servizi cimiteriali, Tributi, Trasparenza e Affarigenerali. La consiglierapiùvotata in assoluto Caterina Bellotto (599 preferenze), è nuovamente assessore con le delegheallo Sport e alle Politiche per la disabilità, alle quali aggiunge quelle alla Salute e Prevenzione, Qualitàdella vita, Ambiente ed Ecologia, Partecipazione, Comunicazione. La confermata Stefania Pierazzo, presidentedella Fiera di Arsego, prosegue con deleghe a Politichesociali, Eventi e Manifestazioni, Terza etàaggiungendo ex novo Cultura, Famiglia, Politiche abitative, Lavoro e Formazione, Pari opportunità, Tutela e benessere degli animali.

L'assessore Andrea Biasibetti è riconfermato alla guida delle Attivitàproduttive, Affarilegali, Statuto e regolamenti cui si aggiungono Sviluppo digitale, Polizia locale, Sicurezza, Appalti e Contratti, Identitàveneta. La new entry Andrea Carnio è assessore a Protezione civile e Manutenzioni, di cui si era giàoccupato da consigliere delegato, e a questeaggiunge Lavori pubblici, Viabilità, Trasporti, Decorourbano, Verde pubblico, Patrimonio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione