Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Ristrutturazione necessaria

Il Sindaco di Marano Vicentino chiarisce la posizione del Comune su Ca' Capretta

Il primo cittadino Marco Guzzonato critica le proposte demagogiche e chiarisce le posizioni dell’amministrazione riguardo all’ammodernamento dell’impianto di Ca' Capretta

Marco Guzzonato

Marco Guzzonato, sindaco di Marano Vicentino e consigliere provinciale con delega alle biblioteche

Titolo: Il Sindaco Guzzonato chiarisce la posizione del Comune su Ca' Capretta

Sottotitolo: Il primo cittadino di Marano Vicentino critica le proposte demagogiche e chiarisce le posizioni dell’amministrazione riguardo all’ammodernamento dell’impianto di Ca' Capretta, evidenziando la necessità di scelte concrete e sostenibili.

Occhiello: Ristrutturazione necessaria


Marano Vicentino, 31 agosto 2024 – Il Sindaco di Marano Vicentino, Marzo Guzzonato, ha voluto fare chiarezza sulla posizione dell’amministrazione comunale riguardo all’impianto di Ca' Capretta, nella zona industriale di Schio, gestito da Alto Vicentino Ambiente (AVA). Il primo cittadino ha espresso preoccupazione per il dibattito in corso, accusando alcuni amministratori di usare toni e metodi demagogici per nascondere la mancanza di proposte alternative concrete.

“Il tema dell’ammodernamento dell’impianto di Ca' Capretta è di fondamentale importanza per la salute della cittadinanza e per il futuro del nostro territorio,” ha dichiarato Guzzonato. “Non è attraverso allarmismi infondati e proposte superficiali che si arriverà a decisioni serie e ponderate.”

Il Sindaco ha sottolineato come l’opzione di ristrutturare l’impianto debba essere affrontata con un piano di investimenti sostenibile e flessibile, mantenendo il controllo sui volumi previsti dal piano regionale.

Guzzonato ha manifestato apprezzamento per l’impegno di coloro che hanno sostenuto la proposta di ammodernamento, ma ha criticato la proposta 4, che prevede la chiusura delle linee 2 e 3 e la costruzione di una nuova linea. Secondo il primo cittadino, questa opzione necessita di ulteriori modifiche e definizioni, possibilmente incorporando elementi della proposta 3, che prevede investimenti più contenuti e la ristrutturazione delle linee esistenti.

“Abbiamo scelto di non sostenere la proposta 4 e di astenerci dal voto di approvazione,” ha spiegato Guzzonato. “La chiusura della linea 2 senza un piano alternativo valido è irresponsabile e pericolosa. Una chiusura immediata potrebbe impedire lo smaltimento di alcuni rifiuti e comportare un aumento dei costi di gestione.”

Il Sindaco ha espresso fiducia nell’attuale consiglio di amministrazione di AVA e ha invitato a trovare un equilibrio che soddisfi le esigenze di tutti i Comuni coinvolti, incluso Marano Vicentino.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione