Scopri tutti gli eventi
Emergenza abitativa
10.09.2024 - 16:42
L'assessore Francesca Benciolini, aveva già esposto la problematica a livello locale (nella foto, di gennaio 2024). Ora porterà la campagna a Roma
Mercoledì 11 settembre, le città italiane si uniranno in un’azione congiunta per affrontare la crisi abitativa, chiedendo al Governo e al Parlamento interventi concreti per fronteggiare l’aumento dei costi degli alloggi e la mancanza di politiche strutturali in grado di garantire un accesso equo alla casa. L'evento si terrà a Roma, alle ore 11:30, in Piazza Capranica, dove l’Alleanza municipalista promuoverà un sit-in per sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare una risposta da parte delle istituzioni italiane ed europee.
La manifestazione vedrà la partecipazione degli Assessori e delle Assessore alla Casa di numerose città, tra cui Padova, Bologna, Firenze, Milano, Napoli e Torino, che presenteranno le proposte elaborate nell’ultimo anno per rispondere alla crescente tensione abitativa. Tra i temi principali figurano l’urgenza di regolamentare il mercato degli affitti e garantire alloggi dignitosi e accessibili per tutti i cittadini, inclusi studenti e lavoratori.
L’assessora alle politiche abitative di Padova, Francesca Benciolini, ha sottolineato la necessità di riportare al centro del dibattito politico nazionale il diritto alla casa: "Domani saremo a Roma insieme a tante città italiane per richiamare l’attenzione su un problema che riguarda la tenuta sociale ed economica delle nostre città. Gli affitti sono troppo alti e non sostenibili per molte famiglie, e senza un intervento strutturale da parte del Governo, le iniziative locali non saranno sufficienti a risolvere la crisi".
Alla manifestazione parteciperanno anche rappresentanti delle organizzazioni del Social Forum dell'Abitare, che da tempo si battono per una politica nazionale ed europea capace di garantire il diritto a una casa per tutti.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516