Scopri tutti gli eventi
Ottobre Rosa
01.10.2024 - 13:31
Le immagini del taglio del nastro al Vaporetto Rosa
Questa mattina, sul Canal Grande di Venezia, è stato inaugurato il Vaporetto Rosa, un’imbarcazione che, per tutto il mese di ottobre, offrirà visite senologiche gratuite a cura dei medici della Breast Unit dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, ogni lunedì.
Giunto alla sua settima edizione, il Vaporetto Rosa rappresenta un’iniziativa itinerante di sensibilizzazione promossa in occasione dell’Ottobre Rosa, il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Venezia, dalla Regione Veneto (in collaborazione con l’Ulss 3 Serenissima), da Alilaguna e dalla Lilt, con il contributo del Comune di Chioggia e della Città Metropolitana di Venezia.
All’evento di inaugurazione ha partecipato anche l’assessore regionale alla Sanità e al Sociale, Manuela Lanzarin, che ha sottolineato l’importanza della campagna di prevenzione: “Parte oggi il grande mese della prevenzione femminile, un mese che pullula di iniziative volte all’informazione e alla sensibilizzazione rispetto alla prima neoplasia, a livello numerico, che tocca le donne. Un messaggio che da tempo la Regione del Veneto veicola con la campagna ‘Vivi Bene Veneto’ promuovendo non solo l’adozione di sani e corretti stili di vita, ma anche gli screening, che nella nostra regione hanno una forte tradizione. Un ringraziamento alle associazioni di volontariato, ambasciatrici del benessere e della salute delle donne, alle istituzioni presenti, e al personale sanitario, che ogni giorno garantisce con visite e controlli alti livelli di salute”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516