Scopri tutti gli eventi
Politica
01.10.2024 - 15:01
Foto di repertorio
Oggi segna un nuovo capitolo per la sicurezza a Treviso con l'insediamento della Dott.ssa Alessandra Simone come nuovo Questore della Provincia. Originaria di Reggio Calabria, la Dott.ssa Simone ha una formazione accademica solida, avendo conseguito la laurea in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Messina e vari master, tra cui uno in “violenza all’infanzia e psicologia del trauma” presso l’Università Cattolica di Milano e uno in “criminologia forense” all’Università C. Cattaneo LIUC di Castellanza.
La sua carriera nella Polizia è iniziata nel 1993 in Calabria, dove ha ricoperto ruoli significativi, tra cui la direzione della Sezione omicidi e della Sezione criminalità organizzata della Squadra Mobile della Questura di Reggio Calabria. Nel 2002, è stata trasferita a Milano, dove ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità, tra cui quello di Capo Ufficio Stampa e Portavoce del Questore, nonché la direzione della sezione reati contro la persona della Squadra Mobile.
Nel 2012, la Dott.ssa Simone è stata promossa Primo Dirigente, gestendo vari Commissariati di Milano, e nel 2017 ha diretto la Divisione Anticrimine. Dopo una promozione a Dirigente Superiore nel 2021, ha ricoperto il ruolo di Ispettore Generale presso l’Ufficio Centrale Ispettivo di Roma e, nel gennaio 2022, è stata nominata Questore della Provincia di Savona. Oggi, ha assunto l'incarico di Questore di Treviso.
Nota per il suo impegno nella lotta contro la violenza di genere e gli abusi sui minori, è l'ideatrice del protocollo EVA, un modello operativo adottato a livello nazionale dalla Polizia per intervenire in casi di maltrattamenti in famiglia. Ha inoltre creato il Protocollo ZEUS, che introduce l'“ingiunzione trattamentale” nei decreti di ammonimento per stalking e maltrattamenti, mirato a ridurre il rischio di recidiva.
La Dott.ssa Simone è anche attivamente coinvolta in convegni e corsi di formazione, collaborando con diverse istituzioni e università. Nel dicembre 2021, ha ricevuto “L’Ambrogino d’oro”, un prestigioso riconoscimento dal Comune di Milano, per il suo eccezionale contributo nella lotta contro la violenza domestica attraverso l'ideazione del Protocollo ZEUS.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516