Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Politica: Villanova (Lega – LV) accusa Todde di diffondere fake news sulla Pedemontana

“I conti pubblici sono una questione seria,” sostiene il Presidente dell’Intergruppo Lega-Liga

Ultimo sondaggio Demos: Villanova esprime soddisfazione per il risultato

Luca Zaia e Alberto Villanova

Alberto Villanova, Presidente dell’Intergruppo Lega-Liga, ha risposto duramente alle dichiarazioni della Presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, riguardo al finanziamento della Pedemontana Veneta. Secondo Villanova, le affermazioni di Todde sul presunto contributo statale di 12 miliardi per la realizzazione dell’opera sarebbero "clamorosamente false".

"Il costo effettivo dell'intervento è di 2,258 miliardi," ha spiegato Villanova, ponendo in dubbio la possibilità che il governo possa versare al Veneto una somma così alta per un progetto il cui costo è di gran lunga inferiore. Ha inoltre sottolineato che i dodici miliardi citati dalla Presidente Todde riguardano il costo complessivo dell'opera, che include anche i canoni di disponibilità per il concessionario, validi per i 39 anni di concessione, e non solo il valore di costruzione.

Villanova ha chiarito poi che il contributo pubblico destinato alla Pedemontana ammonta a 914 milioni di euro, una cifra significativamente più bassa di quella indicata da Todde. "Le informazioni riguardanti i conti pubblici devono essere trattate con serietà da parte di amministratori capaci e competenti," ha aggiunto, affermando che la richiesta di autonomia del Veneto mira proprio a responsabilizzare la classe dirigente.

Infine, Villanova ha criticato la comunicazione del PD e del Movimento 5 Stelle, accusandoli di diffondere menzogne e fake news.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione