Scopri tutti gli eventi
Un nuovo progetto
25.10.2024 - 11:30
Il progetto Action
La delegazione del progetto europeo Action ha fatto tappa a Monselice, dopo l'inaugurazione a Este e incontri in Ungheria e Germania. L'iniziativa si concentra sul rafforzamento del senso di appartenenza all'Unione Europea e sulla promozione della partecipazione democratica, mirando a una coesistenza pacifica.
Giovanni Cillario, consigliere delegato alle politiche giovanili, ha sottolineato l'importanza dell'ospitalità riservata a studenti, docenti e professionisti provenienti da Germania, Francia e Ungheria. Questo incontro ha offerto un'opportunità per scambiare idee su politiche giovanili e buone pratiche con i comuni di Este, Granze e Tribano, supportati dalla Provincia di Padova.
Il Comune di Este è il capofila del progetto, finanziato dal programma Erasmus+. Accanto a esso collaborano la Provincia di Padova, il Comune di Granze, la città tedesca di Bad Windsheim, il Comitato Gemellaggi di >Pertuis e la città ungherese di Tapolca. Ogni partner avrà il compito di organizzare incontri per la delegazione.
Cillario ha aggiunto che la cooperazione a livello locale è fondamentale per rafforzare il legame con l'Unione Europea. Il progetto favorisce il dialogo tra diverse realtà europee e approfondisce questioni di rilevanza internazionale.
All'incontro hanno partecipato il sindaco Giorgia Bedin e rappresentanti di comuni limitrofi, rendendo Monselice una delle tappe significative di questo quarto incontro, che include anche visite al centro di Padova e all'Abbazia di Praglia.
Paola Martin, consigliera della Provincia di Padova con delega alle politiche europee, ha espresso entusiasmo per questo momento di incontro istituzionale, evidenziando come il programma offra una preziosa occasione di confronto e conoscenza reciproca tra i partecipanti. L'obiettivo è quello di rafforzare i legami tra città gemellate e contribuire alla costruzione di una cittadinanza europea consapevole e attiva.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516