Scopri tutti gli eventi
Nucleare a Venezia
29.10.2024 - 16:58
Enrico Cappelletti, M5S
Enrico Cappelletti, deputato del Movimento 5 Stelle, lancia un duro attacco alla campagna di promozione del nucleare portata avanti dal governo Meloni, evidenziando l'assenza di consenso anche all'interno della maggioranza. Dopo le dichiarazioni del ministro Urso a favore della costruzione di una nuova centrale nucleare a Venezia, sostenute da altri esponenti del governo come Pichetto Fratin e Brunetta, è giunto il commento contrario del presidente della Regione Veneto, Luca Zaia, riguardo a un possibile impianto a Marghera.
Cappelletti accusa Zaia di adottare una strategia di opposizione fittizia, paragonandola a quella avuta in passato sulla questione delle trivellazioni, che si è dimostrata inefficace di fronte all'approvazione di decreti a favore di tali pratiche da parte dell'esecutivo di centrodestra. "Se Zaia è davvero convinto, come lo siamo noi, che questa proposta sia insensata, dovrebbe contattare direttamente i ministri Urso e Pichetto Fratin per comunicare che il Veneto desidera rimanere una regione denuclearizzata", afferma Cappelletti.
Il deputato del M5S sottolinea che l’idea di un nucleare "pulito" è fondata su presupposti errati, come l’idea che esista già la tecnologia necessaria e che l'energia nucleare possa ridurre le bollette. "La realtà è ben diversa – prosegue – Il futuro del Veneto e dell’Italia deve basarsi su un forte investimento nelle energie rinnovabili, in grado di alleggerire i costi per famiglie e imprese". La posizione di Cappelletti si inserisce in un dibattito più ampio sulla strategia energetica nazionale, che sembra dividersi tra la ricerca di fonti tradizionali e l’innovazione verso la sostenibilità.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516