Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Contenimento dei lupi

Approvato emendamento per il contenimento dei Lupi: soddisfazione della Lega

Tosato: “Un passo importante per tutelare l’economia delle zone montane.” Ascoltate le richieste degli allevatori

Lupo

Immagine di repertorio

La Giunta esprime grande soddisfazione per l’approvazione a larga maggioranza, con il parere positivo del governo, di un emendamento al ddl Montagna che affronta la crescente presenza dei lupi. “Si tratta di una misura necessaria per la gestione di una situazione sempre più invasiva”, ha dichiarato il senatore veneto della Lega, Paolo Tosato.

L’emendamento, presentato dal collega Meinhard Durnwalder del gruppo Per le Autonomie e sostenuto dall’intero gruppo parlamentare della Lega, introduce per la prima volta in Italia la possibilità di effettuare prelievi dei lupi senza compromettere la loro conservazione. La norma è ispirata a pratiche già adottate in Francia, approvate dalla Commissione europea e in linea con la direttiva Habitat.

Tosato ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa, evidenziando le numerose sollecitazioni ricevute dagli allevatori delle zone montane, che vedono l’eccessiva presenza di lupi come una minaccia alle loro attività. “La Lega è sempre stata attenta a queste preoccupazioni e sostiene che la convivenza con alcune specie animali non deve causare danni economici e sociali alla popolazione”, ha concluso il senatore, auspicando un rapido passaggio alla Camera per l’approvazione definitiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione