Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Venezia pronta ad accogliere il Presidente Mattarella per la Giornata dell'Unità Nazionale

Celebrazioni in Piazza San Marco, misure di sicurezza eccezionali per garantire un evento senza intoppi

Venezia pronta ad accogliere il Presidente Mattarella per la Giornata dell'Unità Nazionale

Piazza San Marco, Venezia

Venezia si sta preparando ad accogliere il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, in programma lunedì 4 novembre. La storica Piazza San Marco sarà il fulcro delle celebrazioni, ma per garantire la sicurezza pubblica e gestire i flussi di visitatori è necessaria una pianificazione attenta e meticolosa.

Misure di sicurezza eccezionali

Il sindaco Luigi Brugnaro ha firmato un'ordinanza che introduce misure straordinarie per garantire la sicurezza dei partecipanti. A partire dalle ore 2 del 4 novembre, l'accesso a Piazza San Marco sarà vietato a chi porta bevande in contenitori di vetro, lattine chiuse o bottiglie di plastica tappate. Questa disposizione è stata presa per prevenire potenziali situazioni di pericolo. Inoltre, sarà vietato il trasporto e la detenzione di spray a base di "oleoresin capsicum" o sostanze simili, noti per i loro effetti irritanti. Anche l'introduzione di bagagli voluminosi, borse non trasparenti, strumenti musicali, droni, armi e oggetti potenzialmente pericolosi sarà proibita. Gli animali, infine, non potranno accedere alle aree designate.

Modifiche alla viabilità

Per gestire i flussi di persone, il comando generale della polizia locale ha previsto modifiche significative alla viabilità sia pedonale che acquea. L'accesso a Piazza San Marco e alle zone circostanti sarà consentito solo attraverso varchi predisposti, e soltanto a coloro che si sono accreditati in anticipo. Le aree coinvolte includono la Piazzetta dei Leoncini, la Marzaria de l’Orologio e il Molo di San Marco. Inoltre, i plateatici presenti in Piazza San Marco saranno sospesi, e gli esercizi commerciali nell'area interdetta non potranno aprire prima delle 15:00, ad eccezione di quelli autorizzati per il ristoro delle persone accreditate. Anche il trasporto pubblico locale subirà restrizioni, con l'interdizione degli approdi acquei tra il pontile AVM di Calle Vallaresso e il Molo di San Marco.

Un evento di grande importanza

Le celebrazioni inizieranno alle 10:45, con una diretta su Rai 1 a partire dalle 11:40. La partecipazione è gratuita, ma richiede una prenotazione obbligatoria entro le 19:00 di domenica 3 novembre, tramite il sito ufficiale www.veneziaunica.it. La presenza del Presidente Mattarella a Venezia sottolinea l'importanza della Giornata dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, un momento di riflessione e celebrazione per il Paese.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione