Scopri tutti gli eventi
Politica e Bilancio
04.11.2024 - 17:41
Elena Ostanel, consigliera Regionale di "il Veneto che Vogliamo"
Elena Ostanel, consigliera regionale del movimento civico "Il Veneto che Vogliamo", ha sollevato un campanello d’allarme riguardo ai recenti tagli imposti dal Governo alle risorse destinate alle Regioni. Secondo Ostanel, la manovra finanziaria attuale segna l’inizio di una nuova fase di austerità che avrà un impatto diretto sui cittadini veneti. "Il Governo ha operato con le mani di forbice, riducendo drasticamente le risorse disponibili per i Comuni e le province", ha dichiarato.
I numeri parlano chiaro: nei prossimi cinque anni, i Comuni e le province perderanno 3,5 miliardi, mentre le Regioni subiranno un taglio di 4,3 miliardi. "In un momento in cui gli investimenti dovrebbero aumentare, questi tagli si traducono in una pesante scure sulle casse degli enti locali", ha continuato Ostanel, sottolineando che gli effetti di queste misure ricadranno inevitabilmente sui servizi offerti ai cittadini.
Ostanel ha anche evidenziato il continuo decremento delle risorse destinate al Veneto, richiamando alla memoria il taglio di 40 milioni di euro subito dalla Regione nell'anno precedente. "Cosa intende fare la Giunta Zaia quest’anno? Accetterà passivamente come in passato o agirà per tutelare gli interessi dei veneti e dei loro amministratori, indipendentemente dal colore politico?", ha concluso la consigliera, sollecitando una risposta incisiva dalla Giunta regionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516