Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica. Autonomia

Autonomia: oggi Zaia a Roma per un nuovo incontro con Calderoli

Il governatore del Veneto partecipa alla seconda riunione congiunta con il ministro per gli Affari regionali per discutere delle richieste regionali sulla gestione delle emergenze

Autonomia: oggi Zaia a Roma per un nuovo incontro con Calderoli

Luca Zaia

È fissato per oggi, lunedì 11 novembre, alle ore 16, il secondo incontro tra il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, e i rappresentanti delle Regioni che hanno avviato il percorso verso l'autonomia differenziata. Alla riunione prenderà parte anche il presidente del Veneto, Luca Zaia, insieme ai governatori della Liguria, Lombardia e Piemonte.

Durante l’incontro, che segue il primo confronto del 3 ottobre scorso, sarà al centro del dibattito la protezione civile, un tema su cui le Regioni hanno avanzato richieste specifiche. Nel precedente incontro, Zaia aveva sottolineato l’importanza di poter emanare ordinanze in caso di calamità naturali, spiegando che ciò non significa indebolire la protezione civile nazionale, ma garantire una gestione più rapida ed efficiente a livello locale.

Il giorno successivo, martedì 12 novembre, la Corte Costituzionale si riunirà per discutere i ricorsi presentati da alcune Regioni – tra cui Campania, Toscana, Puglia e Sardegna – contro la legge Calderoli sull'autonomia differenziata. Il Veneto, rappresentato da propri giuristi, sarà presente per difendere la volontà dei cittadini veneti, che nel 2017 hanno espresso un ampio consenso (oltre due milioni di voti favorevoli) a favore dell’autonomia. 


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione