Scopri tutti gli eventi
Politica
13.11.2024 - 11:31
Foto di repertorio
Andrea Lion, ingegnere gestionale di 35 anni con una forte passione per la sostenibilità, è stato recentemente eletto Presidente della Consulta 5B, l’organismo che svolge un ruolo di raccordo tra i quartieri di Sacra Famiglia, Palestro e Porta Trento e l’amministrazione comunale di Padova. Con un dottorato incentrato sulla sostenibilità, Lion ha alle spalle una lunga carriera nel mondo dell’associazionismo cattolico a livello locale e nazionale ed è noto per il suo impegno civico.
Sposato e padre di un figlio, con un secondo in arrivo, Lion è stato eletto grazie al sostegno del gruppo politico "Padova Insieme", che fa riferimento all’assessora Francesca Benciolini e al consigliere comunale Paolo Sacerdoti. Subentra all’avvocata Mila Masciadri, che ha ricoperto il ruolo di presidente fin dalla creazione delle Consulte di quartiere.
Un programma focalizzato su viabilità, riqualificazione e sostenibilità
Nel suo primo intervento, Lion ha sottolineato l’importanza di affrontare le sfide che stanno caratterizzando i quartieri di competenza della Consulta, in particolare nei settori della viabilità, della trasformazione urbana e della sostenibilità. Tra i temi principali, il futuro del Basso Isonzo, il miglioramento della viabilità alla Sacra Famiglia, la riqualificazione di Campo Marte e l’avanzamento dei lavori per il tram che collegherà Palestro a Porta Trento.
La composizione della Consulta 5B
La Consulta 5B è composta da un team di consultori, tra cui Roberto Iannitti, vicepresidente, Alessandra Maria Bero, Luigi Boscardin, Pierluigi Cristaldi, Fabrizio Donati, Adela Karapici, Luca Pagnan, Nicolò Silvoni e Antonio Vettore. Per la minoranza, partecipano il vicepresidente Giampaolo Zen e i consultori Elisa Baldo, Arianna Caldon, Katjusca Lazzaro e Vito Davide Petta.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516