La consigliera regionale del Partito Democratico Anna Maria Bigon ha ricevuto risposte ufficiali in merito alla realizzazione della variante alla Strada Statale 12, da Buttapietra alla Tangenziale Sud di Verona, attraverso un'interrogazione che ha sollevato il tema in Regione.
"Il 29 novembre scade il bando di gara, a cura di Anas, per l'affidamento della progettazione esecutiva e dell'esecuzione dei lavori. Nei primi mesi del 2025 è prevista l'aggiudicazione dell'appalto integrato. L'avvio dei lavori, per i quali sono previsti 1005 giorni, sarà preceduto dalle fasi di redazione e approvazione della progettazione esecutiva" ha dichiarato l'assessore regionale De Berti, rispondendo alla domanda della consigliera.
Bigon ha sottolineato l'importanza di quest'opera, che si attende da molti anni e che risulta fondamentale per alleviare il traffico e ridurre l'inquinamento in numerosi comuni del veronese, tra cui Cadidavid, Buttapietra, Castel d'Azzano e Isola della Scala. "Questa è un'opera attesa da tantissimi anni ed essenziale per liberare dal traffico e diminuire l'inquinamento rilevato in intere aree del Veronese" ha commentato.
Tuttavia, nonostante la soddisfazione per l'annuncio, Bigon ha ribadito che "dopo un eterno rinvio, vigileremo affinché l'iter annunciato venga ora rispettato e non subisca l'ennesimo stop". La consigliera ha infatti promesso di monitorare con attenzione l'avanzamento del progetto, affinché la tempistica fissata venga rispettata e i lavori possano finalmente partire senza ulteriori ritardi.