Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Omofobia social

Odio omofobo sui social per un bacio gay

Fotografia romantica davanti all’Arena di Verona scatena insulti. Il M5S difende la coppia

Max Sanna Arena Verona

Max Sanna e il compagno nella foto "incriminata", un gesto d'amore innocente rovinato dalla chiusura mentale altrui

Un bacio davanti all’Arena di Verona, una semplice fotografia condivisa sui social, accompagnata dalla frase: “Baciarti è come essere a casa”. È bastato questo per scatenare una valanga di odio omofobo contro Max Sanna, 35enne modenese, e il suo compagno Brenno Simonetti. L'immagine, simbolo di amore e normalità, è stata presa di mira da insulti e commenti carichi di violenza, con frasi come: “Morite”, “Nascondetevi”, “Fate schifo”.

Di fronte all’ennesimo attacco omofobo, la senatrice del Movimento 5 Stelle Alessandra Maiorino e altri esponenti del M5S si sono schierati a difesa della coppia. "L'odio omofobo scatenato attraverso i commenti degli utenti è vergognoso – dichiarano Maiorino e il coordinatore M5S Veneto Simone Contro, insieme ai consiglieri comunali di Verona Giuseppe Rea, Angelo Lodola e Marco Martini –. Immorale, contro natura e socialmente pericolosa non è l'omosessualità, ma il pensiero di questi finti leoni da tastiera figli di quella cultura omobitransfobica che sputa odio verso chi non è conforme al modello 'dio-patria-famiglia', ai quali ricordiamo che è la nostra stessa Costituzione a sancire il diritto di ciascuna persona all'autodeterminazione.”.

Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay, ha espresso la sua solidarietà alla coppia. Il M5S, inoltre, ha lodato la scelta di Sanna e Simonetti di denunciare l’accaduto, sottolineando l'importanza di stigmatizzare questi episodi per sostenere le vittime più fragili. “A loro va tutto il nostro supporto”, concludono i portavoce del movimento.

Il caso riaccende il dibattito sulla necessità di interventi più incisivi per contrastare l’omofobia, soprattutto nel contesto digitale, dove spesso l’intolleranza trova terreno fertile e impunità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione