Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Lavoro: tavolo di crisi per Sunlight European Battery Assembly, sospesa la procedura di licenziamento

L’assessore Mantovan annuncia la sospensione dei licenziamenti e un nuovo incontro per rilanciare la produzione, anche attraverso un subentrante

Valeria Mantovan

@Facebook Valeria Mantovan

Si è svolto oggi un importante incontro presso il tavolo di crisi relativo alla situazione della Sunlight European Battery Assembly (S.E.B.A.) di Colognola ai Colli (VR). L'incontro, coordinato da Giuliano Bascetta dell’Unità di crisi aziendali di Veneto Lavoro, ha visto la partecipazione della Direzione Lavoro Regionale, dei consulenti aziendali supportati da Confindustria Verona, e delle organizzazioni sindacali FIOM CGIL e FIM CISL, insieme ai rappresentanti dei lavoratori.

Un passo significativo è stato compiuto oggi con la sospensione, fino al 19 dicembre, della procedura di licenziamento collettivo che avrebbe coinvolto 73 dipendenti dell'azienda veronese. L’assessore regionale al Lavoro, Valeria Mantovan, ha commentato positivamente il risultato, sottolineando che tale sospensione offre la possibilità di avviare un confronto costruttivo per trovare una soluzione che garantisca il rilancio della produzione, anche tramite l'ingresso di un nuovo subentrante.

L’assessore Mantovan ha ribadito che, durante l'incontro, l'azienda ha confermato l'intenzione di cessare la produzione presso il sito veronese. Tuttavia, è stata espressa la disponibilità a favorire un subentro che permetta la continuità produttiva nello stabilimento, mirando a preservare l’occupazione.

Nei prossimi giorni, le parti coinvolte lavoreranno per elaborare un accordo condiviso che punti alla stabilità occupazionale e al rilancio dell’azienda. L’assessore ha inoltre annunciato che, in qualità di Regione, si è pronta a fornire supporto attraverso gli strumenti di politica attiva del lavoro a disposizione.

Un nuovo incontro del tavolo regionale è previsto per l'11 dicembre, per fare il punto sulla trattativa e monitorare i progressi verso una soluzione condivisa.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione