Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Trivelle

Trivelle in Polesine. Corazzari, “Sentenza del Tar dettata dalla prudenza"

"Obiettivo sia la tutela del territorio, delle comunità e delle attività economiche locali tra cui la pesca”

Trivelle in Polesine. Corazzari, “Sentenza del Tar dettata dalla prudenza"

Assessore Cristiano Corrazzari

“Non posso che accogliere con favore il pronunciamento del Tar del Lazio con cui i giudici amministrativi hanno espresso più di qualche preoccupazione sul progetto Teodorico relativo alle trivelle al largo del Delta del Po. Il timore, che si evince dalle sentenze appena depositate, di veder aumentare in seguito alle attività estrattive di gas il pericoloso fenomeno della subsidenza in un territorio fragile e che già si trova per diverse aree ben al di sotto del livello del mare è lo stesso che come Regione del Veneto manifestiamo fin dall’inizio di questa vicenda. Certamente il tema dell’incremento della capacità di produzione energetica è una questione di primo piano per il Veneto e per l’Italia, ma lo è ancora di più la difesa del nostro territorio, delle comunità locali che qui hanno costruito le loro case, e delle attività socio-economiche che tengono vivo il Polesine, tra cui la pesca”.

L’assessore regionale al Territorio e alla Pesca, Cristiano Corazzari, interviene così a commento della notizia del deposito delle sentenze firmate dal Tar del Lazio sul progetto Teodorico della società australiana Po Valley Operations.

“E’ una pronuncia che è dettata dalla prudenza – aggiunge Corazzari-. Una eventuale attività estrattiva non può prescindere da una verifica puntuale degli effetti da parte dei più autorevoli esperti. Devono esserci adeguate garanzie tecnico-scientifiche a tutela sia dell’ambiente che delle attività, tra cui la pesca che è un settore che in questi anni sta soffrendo in modo pesante. È per questo che fin da subito abbiamo accolto e sostenuto le istanze delle comunità locali e dei territori”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione