Scopri tutti gli eventi
Politica
04.02.2025 - 08:28
Il consigliere regionale di Europa Verde, Andrea Zanoni, ha sollevato un caso controverso dopo aver ricevuto un video in lingua inglese della Field Ethos - The Global Hunt for Adventure, che mostrerebbe alcune persone impegnate nella caccia agli anatidi nella laguna di Venezia. Secondo Zanoni, le immagini, presumibilmente girate di recente nella Valle Pierimpie’ a Campagna Lupia (VE), ritraggono anche Donald Trump Junior mentre abbatterebbe diverse anatre in un'area protetta dall'UE, parte della rete Natura 2000, la "Laguna medio-inferiore di Venezia".
Nel video, Trump Junior viene mostrato mentre commenta il suo abbattimento di anatre, tra cui una Casarca (Tadorna ferrugginea), una specie rara e protetta in tutta Europa. L’abbattimento di questa specie è vietato dalla direttiva UE Uccelli e dalla legge italiana (L. 157/1992), che prevede sanzioni penali per chi infrange tali norme.
Zanoni ha sottolineato che, se fosse confermato che Trump Junior è effettivamente coinvolto, l'episodio risulterebbe ancor più grave poiché la legge italiana vieta la caccia a stranieri non residenti. Per cacciare in Italia, infatti, è necessaria una licenza di caccia rilasciata dalla Questura di residenza, insieme al tesserino di caccia, documento che viene rilasciato solo ai residenti in una delle regioni italiane.
Il consigliere ha annunciato di aver già depositato un’interrogazione alla Regione Veneto, chiedendo chiarimenti su eventuali sanzioni nei confronti dell'azienda faunistica venatoria coinvolta e dei responsabili di atti illeciti come la caccia a specie protette e la caccia senza tesserino venatorio.
Zanoni ha inoltre ricordato che non è la prima volta che denuncia comportamenti simili. Nel 2009, come presidente della Lega per l'Abolizione della Caccia, denunciò Re Juan Carlos per aver partecipato a una battuta di caccia senza il tesserino venatorio in un’azienda faunistica nel comune di Jesolo (VE).
Infine, Zanoni ha espresso preoccupazione per un’influenza crescente degli Stati Uniti in Italia, criticando le recenti esercitazioni militari dell’USAF in aree protette dall’UE nel trevigiano e la presunta attività di caccia illegale di Trump Junior nella laguna di Venezia. “Il Veneto e l’Italia non sono proprietà degli USA” ha concluso il consigliere.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516