Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Zanella chiede chiarezza sugli abbattimenti e la presenza di Trump Junior nella laguna veneziana

La deputata Luana Zanella interroga il ministro Pichetto Fratin sul video che mostra l'abbattimento di specie protette nella laguna e chiede conferme sulla partecipazione di Donald Trump Junior

 Zanella chiede chiarezza sugli abbattimenti e la presenza di Trump Junior nella laguna veneziana

La deputata Luana Zanella (AVS) ha lanciato un appello per chiedere chiarimenti al ministro dell’Ambiente, Gilberto Pichetto Fratin, in merito a un video recentemente pubblicato dalla Field Ethos – The Global Hunt for Adventure. Nel video, che è stato denunciato dal consigliere veneto di Europa Verde, Andrea Zanoni, vengono mostrati attimi di una battuta di caccia nella laguna di Venezia, precisamente nella zona di Valle Pirimpie’ a Campagna Lupia, un’area che fa parte della Rete Natura 2000 e che si trova all’interno della Zona Speciale di Conservazione IT 3250030 "Laguna Medio-Inferiore di Venezia."

Le immagini documentano l’abbattimento di anatre e, soprattutto, di una casarca (Tadorna ferrugginea), una specie protetta a livello europeo dalla direttiva UE Uccelli e dalla legge italiana (L. 157/1992). Secondo la normativa, l'abbattimento di tale specie è un reato punibile penalmente.

Zanella ha quindi chiesto al ministro Pichetto Fratin di fornire spiegazioni su quanto accaduto, poiché l'abbattimento di animali protetti è un crimine che non può essere ignorato. Inoltre, la deputata ha sollevato una domanda che ha suscitato ancora maggiore interesse: tra i partecipanti alla battuta di caccia vi era, come riportato, anche Donald Trump Junior, figlio del presidente degli Stati Uniti? La deputata ha richiesto conferme ufficiali al riguardo, chiedendo trasparenza su un episodio che, se confermato, potrebbe avere implicazioni internazionali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione