Scopri tutti gli eventi
Politica
10.02.2025 - 12:05
Maria Carlesi è stata nominata presidente di Confimi Industria Veneto, l'Associazione che rappresenta oltre 3.000 aziende del territorio veneto, con un impatto significativo sul panorama economico regionale. Le imprese aderenti, prevalentemente piccole e medie, contano oltre 60.000 addetti e un fatturato annuale complessivo superiore ai 20 miliardi di euro.
Carlesi, veronese di Legnago, 46 anni, è laureata in Discipline economiche e sociali all'Università Bocconi di Milano. Amministratrice unica della società Ecoricicli Metalli, di cui è socia fondatrice assieme al fratello, prende il posto di Alessandro Trentin, di cui è stata vicepresidente nel precedente mandato. Inoltre, ha ricoperto il ruolo di vicepresidente di Confimi Apindustria Verona ed è attualmente consigliere generale in Fondazione Cariverona.
Nel suo discorso di insediamento, Carlesi ha sottolineato che l’obiettivo principale è rafforzare la rappresentanza delle PMI venete nel panorama politico, facendo avanzare le istanze delle imprese. "È fondamentale consolidare le relazioni tra imprese, istituzioni politiche, finanziarie e il mondo della formazione a tutti i livelli, per aumentare le sinergie e la consapevolezza", ha dichiarato.
La nuova presidente ha anche posto l'accento sull'importanza del confronto con altre associazioni, con l'intento di favorire la crescita delle imprese e del territorio. "Le nostre imprese sono fatte di persone, imprenditori, collaboratori, famiglie. Hanno un legame forte con il territorio e dobbiamo agire a livello regionale per migliorare l'efficacia degli interventi e il contesto ambientale, sociale e culturale in cui operano. Vogliamo anche coinvolgere sempre più i giovani", ha concluso Carlesi.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516