Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Dazi USA

Moretti attacca Salvini: "Giustifica la tassa Trump sul made in Italy"

L'eurodeputata dem critica la Lega e il governo per il silenzio sui dazi imposti dagli Stati Uniti, mettendo a rischio l'export italiano

Alessandra Moretti su Trump

Alessandra Moretti su Trump

"Salvini giustifica il ricatto economico dei dazi di Trump". Con queste parole, la vice capodelegazione del Partito Democratico a Bruxelles, Alessandra Moretti, ha attaccato il ministro delle Infrastrutture, accusandolo di non difendere il tessuto economico italiano, storicamente legato all'export.

"Una volta la Lega avrebbe protetto il suo territorio di riferimento, caratterizzato da un'alta densità imprenditoriale e manifatturiera. Oggi, invece, Lombardia, Emilia-Romagna, Toscana e Veneto - principali esportatori verso gli Stati Uniti - rischiano di subire gravi perdite economiche", ha dichiarato Moretti.

L'eurodeputata dem ha inoltre puntato il dito contro il governo Meloni, accusandolo di non reagire di fronte alle minacce economiche provenienti dagli USA: "Mentre le borse europee affondano e l'economia italiana ristagna, Salvini e Meloni restano in silenzio di fronte a una possibile guerra economica che potrebbe colpire l'Europa e in particolare il nostro Paese".

Secondo Moretti, i numeri parlano chiaro: "Nel 2023, l'export italiano verso gli Stati Uniti ha superato i 67 miliardi di euro, con il Veneto tra le regioni più esposte, contando quasi 8 miliardi di esportazioni, pari a metà del Pil regionale".

"Non possiamo restare a braccia conserte mentre il Made in Italy viene messo in pericolo", ha concluso, lanciando un appello al governo affinché prenda una posizione netta contro i dazi imposti da Trump.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione