Scopri tutti gli eventi
Un nuovo avvicendamento a Palazzo Nodari
23.03.2025 - 13:31
L'ex sindaco Edoardo Gaffeo si è dimesso dal consiglio comunale
Con una scelta ponderata e frutto di un’attenta valutazione, l'ex primo cittadino Edoardo Gaffeo, che ha guidato la città dal 2019 al 2024, ha annunciato le proprie dimissioni dal consiglio comunale. Il professore, che l'anno scorso ha corso sostenuto da Associazione Civica per Rovigo, Forum dei Cittadini e Movimento 5 Stelle, ha spiegato che le crescenti sfide professionali lo hanno portato a rivedere la gestione del suo tempo, spingendolo a concentrarsi su nuovi impegni per la comunità. "Ogni scelta comporta dei sacrifici - ha dichiarato l'ex sindaco -, ma sono consapevole di lasciare un gruppo solido in consiglio comunale. Il nostro movimento civico continuerà a rinnovarsi e a crescere".
Al posto di Gaffeo, entra in consiglio comunale Dina Merlo, che proprio nella giunta del professore era stata assessore all'ambiente. L'esponente del Forum dei Cittadini è stata la seconda più votata della sua lista, raccogliendo 213 preferenze, dietro al solo Matteo Masin (464 voti). Merlo subentra, applicando il metodo D'Hondt, in quanto ha il quoziente più alto tra i non eletti della coalizione che ha sostenuto la corsa di Gaffeo a sindaco.
In merito alle notizie circolate riguardo a un suo ipotetico ingresso in consiglio in surroga al dimissionario Gaffeo, Alessandro Panella, primo dei non eletti dell'Associazione Civica per Rovigo con 145 preferenze, ha voluto fare chiarezza. Il giovane attivista ha spiegato con fermezza che le informazioni non corrispondono alla realtà, precisando quanto previsto dalla normativa vigente. Panella ha elogiato Dina Merlo, riconoscendole una lucida capacità di interpretare con passione e professionalità il ruolo affidatole, lasciando intendere che la scelta rispecchia il corretto iter istituzionale e il rispetto delle regole.
(g.c.)
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516