Scopri tutti gli eventi
L'intervista
11.05.2025 - 05:33
Franco Bevilacqua nel suo ufficio
Il sindaco di Spinea Franco Bevilacqua commenta la situazione della sua città e si tira fuori non pochi sassolini dalle scarpe contro chi - a suo parere ingiustamente - negli ultimi tempi lo ha accusato di tutto, ma soprattutto di non essere mai presente in città e di delegare qualsiasi dichiarazione agli altri membri della maggioranza. “Nei primi mesi del mandato - spiega - siamo stati impegnati a riprendere le redini di un Comune commissariato e da inizio anno abbiamo lavorato per intensificare la comunicazione. Siamo consapevoli dell’importanza di informare e comunicare con la cittadinanza e cerchiamo di farlo in modo corretto, tenendo conto che spesso i social si riempiono di comunicazioni faziose a cui, per scelta, non rispondiamo. Per quanto riguarda la mia presenza, sottolineo che le accuse mi sono state mosse non da “semplici” cittadini ma da persone non estranee alla politica. Io sono sul territorio ogni giorno, incontro e rispondo a tutti. Ma noi siamo una squadra, il lavoro è di gruppo e io non sono un presenzialista, non ho bisogno né intenzione di apparire come uomo solo al comand”.
La delinquenza: i dati parlano di nessun aumento, ma la realtà sembra contraddire questi fatti: cosa succede a Spinea? Cosa si fa per risolvere i problemi?
“Torno a rassicurare la comunità rispetto alla sicurezza della città. Non siamo in una situazione di emergenza ma l’attenzione è alta e il rapporto con le forze dell'ordine, che ringrazio, è quotidiano. Noi siamo impegnati a evitare che ci siano aree di degrado: lo stiamo facendo anche potenziando la pubblica illuminazione e la videosorveglianza”.
Ztl e traffico: quale il futuro della città?
"L'ipotesi di una Ztl, intesa come una chiusura dell’area centrale della città, è una bufala. Ricordo però anche che la chiusura di parte di via Roma è stata già sperimentata con successo durante le manifestazioni, senza drammi. Lo studio per la revisione del Piano urbano della mobilità sostenibile e del correlato Piano urbano del traffico rientra nelle misure al vaglio per la mitigazione del traffico di attraversamento e la riduzione dell'inquinamento. Ma si tratta, appunto, di uno studio”.
Dopo un inizio che sembrava essere tranquillo, adesso parte dell'opposizione attacca da tutti i fronti. Cosa è cambiato e perché?
“Immagino che in vista delle elezioni regionali ci sia un inasprimento degli attacchi, purtroppo legati a mera campagna elettorale. Mi sento però di invitare tutti a non strumentalizzare Spinea, ma di continuare a lavorare insieme per il bene della città. Da parte nostra il dialogo è sempre positivo e attento, però avviso fin d’ora che non accetteremo attacchi strumentali e non intendiamo perdere tempo a rispondere a critiche futili. La nostra attenzione è tutta sull’impegno a portare a termine ciò per cui siamo stati eletti”.
Massimo Tonizzo
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516