Scopri tutti gli eventi
Politica
30.05.2025 - 12:47
Mattarella
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha conferito oggi l’onorificenza di Cavaliere del Lavoro a 25 nuove personalità del mondo imprenditoriale italiano, firmando i relativi decreti su proposta del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di concerto con il titolare dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida. Tra questi presenti anche due vicentini e un padovano, ovvero Cesare Benedetti, Valentino Campagnolo e Massimo Pavin.
Tra i nuovi insigniti spicca il nome di Claudio Descalzi, amministratore delegato di Eni, premiato per il suo contributo strategico al settore energetico nazionale e internazionale.
Il prestigioso riconoscimento viene assegnato a imprenditori che si sono distinti per l’impegno nel far crescere l’economia italiana attraverso l’innovazione, la sostenibilità, la valorizzazione del capitale umano e l’attenzione al territorio.
I 25 nuovi Cavalieri del Lavoro operano in settori chiave come energia, siderurgia, moda, farmaceutica, agroalimentare e servizi digitali, rappresentando un ampio ventaglio del tessuto produttivo nazionale. Ecco alcuni dei nomi più noti:
Patrizio Bertelli (Prada) e Alfonso Dolce (Dolce & Gabbana), entrambi nel settore moda e abbigliamento;
Leonardo Ferragamo, attivo nel comparto alberghiero di alta gamma;
Giuseppe Basile, per l’industria siderurgica in Sicilia;
Piero Mastroberardino, rinomato imprenditore vinicolo campano;
Francesco Milleri, alla guida del colosso dell’ottica EssilorLuxottica.
L'elenco completo dei nuovi Cavalieri include imprenditori provenienti da tutta Italia, con una significativa presenza di figure operanti in Lombardia, Veneto, Toscana e Lazio, oltre a una rappresentanza internazionale.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516