Scopri tutti gli eventi
Politica
21.06.2025 - 13:30
Prefetto Filippo Romano
Importante riconoscimento per la Prefettura di Vicenza, che diventa punto di riferimento a livello nazionale nella rappresentanza dei dirigenti del Ministero dell’Interno. Il Prefetto Filippo Romano è stato infatti eletto Segretario generale dell’Anfaci, l’Associazione nazionale dei prefetti e dei dirigenti ministeriali, fondata nel 1979 con l’obiettivo di dare voce a una categoria fino ad allora priva di rappresentanza sindacale.
Insieme a Romano, altri tre funzionari vicentini entrano nei vertici dell’organizzazione: Emanuele Cassaro, capo di gabinetto della Prefettura, Giuseppe Carollo, dirigente dei servizi amministrativi, e Marco De Rosa, responsabile dell’area immigrazione. Cassaro e Carollo faranno parte anche della segreteria nazionale, organo esecutivo dell’associazione.
Nata con finalità culturali e di tutela professionale, l’Anfaci ha assunto negli anni un ruolo sempre più rilevante nel dialogo istituzionale, venendo ascoltata anche in Parlamento su temi chiave come ordine pubblico, immigrazione, enti locali e protezione civile.
Filippo Romano è a Vicenza dalla fine del 2024. In precedenza ha ricoperto incarichi di rilievo come Prefetto di Agrigento e Incaricato del Governo per la Terra dei Fuochi, dove ha guidato importanti operazioni di contrasto ai roghi e all’abbandono illegale di rifiuti. Succede a Laura Lega, recentemente nominata Consigliere di Stato dal Governo.
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516