Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Interrogazione dei gruppi di opposizione

Santa Maria Di Sala, sull'asilo di Veternigo l’opposizione incalza il sindaco: «Pretendiamo risposte immediate»

Una struttura strategica per il servizio educativo e per dotare la frazione di spazi pubblici

Asilo di Veternigo, il centrosinistra salese va all'attacco: "Silenzio assordante dalla Giunta"

Cresce la preoccupazione tra i banchi dell’opposizione da centrodestra e centrosinistra – e nella comunità di Veternigo – per il futuro dell’asilo della frazione. Al centro della polemica il mancato acquisto dell’immobile da parte del Comune e il perdurante silenzio dell’Amministrazione comunale, che ha spinto i gruppi consiliari di opposizione a presentare un’interrogazione formale al Sindaco Alessandro Arpi.

«Da anni questa vicenda si trascina senza risposte chiare – sottolineano i consiglieri – e riguarda un servizio educativo fondamentale per famiglie e operatori». Fin dall’inizio del mandato amministrativo, spiegano, l’acquisto dell’asilo è stato oggetto di pressioni politiche e richieste di chiarimento, anche alla luce degli studi di fattibilità già predisposti e della disponibilità delle Madri Canossiane a rivedere il prezzo e a dilazionare i pagamenti.

Un ulteriore elemento di criticità riguarda il ruolo della Fondazione Crovato, attuale gestore del servizio, che negli anni scorsi aveva sollecitato garanzie sulla continuità del percorso educativo triennale. Garanzie che avevano inciso in modo decisivo sulle iscrizioni delle famiglie. Tuttavia, per l’anno scolastico 2026-2027, tali certezze non risultano oggi confermate pubblicamente, mentre l’immobile non è ancora entrato nel patrimonio comunale.

Secondo l’opposizione, l’assenza di comunicazioni ufficiali nel corso del 2025 rischia di minare la fiducia di genitori e personale educativo, alimentando una situazione di forte incertezza. Con l’interrogazione si chiede quindi al Sindaco di chiarire le ragioni del mancato perfezionamento dell’acquisto, di confermare o meno la volontà di procedere e di spiegare quale futuro concreto l’Amministrazione intenda garantire all’asilo di Veternigo.

«Parliamo di una struttura strategica – ribadiscono i consiglieri – non solo per la continuità del servizio educativo, ma anche per dotare la frazione di spazi pubblici di cui è storicamente carente». Da qui l’appello finale: «Pretendiamo risposte chiare e puntuali, per rispetto verso una comunità che ha costruito quello stabile con sacrificio e che non può accettare che venga svenduto agli interessi di speculatori».

L’interrogazione è firmata dai consiglieri Gianpietro Spolladore e Laura Bugin (Forza Italia – Lista Salese), Natascia Rocchi (Progetto Rinascita Comune), Massimo Iovine e Beatrice Damin (Civica Insieme) e Valter Stevanato (Alternativa Civica). Il Sindaco Arpi aveva annunciato settimane fa l’esistenza di due possibili soluzioni, ma ad oggi, sottolinea l’opposizione, nulla si è ancora concretizzato.

R.M.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione