Scopri tutti gli eventi
Politica
06.01.2026 - 06:44
Giorgia Bedin
sindaca Giorgia Bedin, in carica da un anno e mezzo, si avvia a lasciare la fascia tricolore per assumere ufficialmente il ruolo di consigliera regionale del Veneto. Un passaggio istituzionale complesso, regolato da tempi e procedure precise, che porterà alla sua decadenza dalla carica di primo cittadino entro febbraio.
La vicenda si è formalmente aperta con la contestazione dell’incompatibilità tra il ruolo di sindaca e quello di consigliera regionale, sollevata durante il consiglio comunale di dicembre. Bedin, come previsto dalla normativa, è uscita dall’aula insieme alla consigliera e figlia Giulia Rosina per non partecipare alla votazione. Da quel momento è partito l’iter: dieci giorni di tempo per presentare memorie o osservazioni. Trascorso questo termine, in un successivo consiglio le verrà chiesto se intenda rimuovere la causa di incompatibilità scegliendo una delle due cariche.
Anche in questo caso Bedin non presenterà alcuna opzione arrivando fino all’ultimo passaggio: la dichiarazione di decadenza da sindaca. «È un passaggio che sapevo sarebbe arrivato, ma non per questo è indolore» sottolinea Giorgia Bedin. «Avrei voluto portare a termine il mandato da sindaca, ma non è stato possibile. È un momento di transizione che vivo con emozione, anche con un po’ di dispiacere». La sindaca sottolinea però il valore politico della nuova responsabilità: «Sono orgogliosa di poter portare la voce della Bassa padovana in Regione. È una grande opportunità per il territorio». Allo stesso tempo rassicura sulla continuità amministrativa: «Anche se formalmente non firmerò più come sindaca, la mia presenza in Comune non mancherà. Accompagnerò l’amministrazione fino alle elezioni e continuerò a lavorare per Monselice, perché questo percorso non si interrompe». Un passaggio istituzionale delicato, dunque, che apre una fase nuova per Palazzo Tortorini e per la città, chiamata ora a gestire i prossimi mesi di transizione amministrativa.
Giada Zandonà
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516