Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Politica

Enti locali, Zecchinato e Conte delineano strategie comuni per il territorio trevigiano

In arrivo tavoli di confronto per servizi, progetti e sviluppo locale

Mario Conte

Mario Conte, sindaco di Treviso

L’Assessore regionale agli Enti locali e al Riordino territoriale, Marco Zecchinato, ha incontrato oggi a Palazzo Balbi Mario Conte, Presidente di Anci Veneto e Sindaco di Treviso, per definire un percorso condiviso sulle principali sfide e opportunità dei Comuni veneti.

“L’incontro è stato molto costruttivo – ha spiegato Zecchinato – e ci ha permesso di discutere temi chiave come la pianificazione a livello di area vasta, la rigenerazione urbana e il ruolo delle Unioni Montane e delle Intese Programmatiche d’Area. Abbiamo inoltre affrontato il supporto agli enti locali per l’accesso ai finanziamenti regionali e sovraregionali e le opportunità legate alle imprese ESG. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione con Anci Veneto e i territori per valorizzare gli investimenti e sfruttare al meglio le opportunità a livello nazionale ed europeo”.

Il passo successivo prevede l’organizzazione di tavoli di confronto sul territorio, che coinvolgeranno province, Comuni e realtà locali: “Vogliamo ascoltare direttamente le esigenze delle comunità e offrire risposte concrete in materia di pianificazione, servizi e progettazione urbana”, ha aggiunto Zecchinato.

L’Assessore ha inoltre lodato il modello di governance della “Grande Treviso” presentato da Conte: “Un esempio virtuoso di come un capoluogo possa mettere le proprie strutture al servizio dell’hinterland, condividendo risorse e attrarre fondi. È un modello che può ispirare altre realtà del Veneto”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione