Scopri tutti gli eventi
Politica
13.01.2026 - 17:12
Donald J. Trump
Il caso del Venezuela e le sue implicazioni internazionali sono al centro di una nuova iniziativa politica in Veneto. Il consigliere regionale Alessio Morosin (Lega Veneta) ha infatti presentato una risoluzione intitolata "Tutela del diritto internazionale nel caso Venezuela-Stati Uniti", chiedendo che il Consiglio regionale si esprima in una seduta dedicata per sostenere i principi fondamentali del diritto internazionale.
La risoluzione mira a condannare l'uso unilaterale della forza nel contesto delle tensioni tra Venezuela e Stati Uniti, evidenziando come, pur riconoscendo le gravi responsabilità del presidente venezuelano Nicolás Maduro, le soluzioni violente e non multilaterali non possano mai essere giustificate. Morosin sottolinea come il ricorso alla forza, al di fuori dei casi previsti dalla Carta delle Nazioni Unite, rappresenti un atto illegittimo, e invoca una forte opposizione al violento uso della forza come mezzo per risolvere crisi internazionali.
"Questo confronto non riguarda solo la politica estera ma anche le implicazioni legali di un'azione unilaterale che minaccia la stabilità mondiale", ha dichiarato Morosin. La risoluzione, già condivisa da altri capigruppo, si propone di aprire un dibattito trasparente in Consiglio, anche in relazione alla presenza di basi militari americane sul territorio veneto, per ribadire l'importanza del diritto internazionale e della diplomazia.
"Il diritto internazionale è la via per preservare la pace di domani", ha aggiunto il consigliere, esortando il Governo italiano a riaffermare il primato della legalità internazionale in tutte le sedi competenti e a promuovere iniziative diplomatiche di de-escalation.
Nel frattempo, l'iniziativa ha visto il sostegno di Riccardo Barbisan e Matteo Pressi, capigruppo della Lega-Liga Veneta e della lista Stefani, che hanno celebrato il ritorno del collega Alberto Trentini in Consiglio.
Oltre al caso del Venezuela, la discussione politica si sta estendendo anche ad altre realtà internazionali, come quella dell'Iran, con i leghisti Roberto Marcato e Filippo Rigo che hanno espresso solidarietà al popolo iraniano impegnato in una lotta per i diritti umani e la libertà, condannando la repressione del regime e sostenendo i manifestanti in lotta per un sistema democratico.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516