Scopri tutti gli eventi
Politica
19.01.2026 - 12:42
Jonatan Montanariello
Jonatan Montanariello, consigliere regionale del Partito Democratico e vicepresidente della Commissione Infrastrutture, è intervenuto duramente sullo stato della strada statale Romea, definendo “inaccettabile” la gestione dell’infrastruttura e le promesse fatte dalle autorità regionali.
“La Romea è diventata una barzelletta – ha dichiarato Montanariello – mentre i cittadini veneti continuano a subire disagi enormi. Dopo anni di totale abbandono e mancata attenzione, ora si cerca di raccogliere consensi annunciando risultati che, nei fatti, non esistono”.
Il consigliere ha puntato il dito contro il “cosiddetto ‘grande risultato’” riguardante la Romea, che consisterebbe in un progetto ancora da scrivere, da discutere con il territorio e da finanziare in futuro. “Questo significa che, se va bene, passeranno almeno vent’anni prima che si veda qualcosa di concreto. In realtà, si sta solo rimandando il problema”, ha continuato Montanariello.
Secondo il vicepresidente della Commissione Infrastrutture, è necessario un approccio pratico e immediato, come il raddoppio e la messa in sicurezza dell’attuale tracciato, evitando “lungaggini burocratiche”. Montanariello ha accusato la Regione e il Ministro competente di voler “mettere un pannicello caldo” sulla questione, con la promessa di un progetto a lungo termine che, secondo lui, non risolverà nulla nel breve periodo.
“Nel frattempo – ha concluso Montanariello – chi ha governato la Regione per trent’anni ha pensato a progetti come il Passante, la Pedemontana, Treviso Mare e la Valdastico, mentre la Romea continua a essere ignorata. È ora di smetterla di prendere in giro i cittadini con promesse irrealizzabili e di affrontare seriamente la questione”.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516