Scopri tutti gli eventi
Politica
23.01.2026 - 12:14
Marcato e Vannacci
Roberto Marcato, consigliere regionale della Lega e figura di spicco del partito in Veneto, è intervenuto ieri in diretta su Radio Veneto24 per esprimere le sue forti perplessità riguardo alle dichiarazioni di Roberto Vannacci, vice segretario del partito e eletto a furor di popolo in Europarlamento. Secondo Marcato, il generale dell'esercito starebbe cercando di guadagnare consensi all'interno di un elettorato omofobo. "Io trovo grave è il fatto che Roberto Vannacci lisci il pelo in un certo elettorato omofobo, io lo trovo grave in un partito popolare come il nostro", ha dichiarato Marcato, sottolineando come tale atteggiamento non sia compatibile con il messaggio di inclusività e di rispetto che la Lega dovrebbe promuovere.
Marcato ha poi continuato a riflettere sul tema dell'orientamento sessuale, dichiarando: "Più di qualche dirigente è omosessuale... questa è un'ipocrisia che non ha limiti". Secondo l'esponente della Lega, il dibattito sull'omosessualità non dovrebbe nemmeno essere sollevato, visto che, come ha spiegato: "Non è che vado al bar a bere un caffè e chiedo a lei con chi va a letto: beviamo il caffè, cosa mi interessa? Saranno affari suoi."
"Se uno è un criminale o una persona perbene, questa è l'unica distinzione che conta", ha proseguito Marcato, allontanandosi dalle questioni personali in favore di una visione che valorizza le capacità e la professionalità, indipendentemente dall'orientamento sessuale: "Io voglio che un medico sia bravo, mica che sia etero. Voglio che l'insegnante di mio figlio sia bravo e competente, non etero o omosessuale".
Riguardo alla questione, spesso riportata dai media, di un "partito di Vannacci", Marcato ha espresso la sua frustrazione: "Ha stancato questa cosa. Se uno è vice segretario di un partito, è vice segretario di un partito, punto. Non è che uno si sposa, ha una moglie e dice 'sto valutando anche altre opzioni'. Non è così che funziona." Marcato ha infine ribadito la sua posizione riguardo alla possibilità che Vannacci fondi un nuovo partito: "Se lo faccia, vediamo quanti voti prende lui, la sua decima, gli omosessuali non sono normali, i disabili devono stare in un'altra classe e il fascismo".
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516