Scopri tutti gli eventi
Focus Povertà. Padova Est 1/4
11.02.2025 - 11:45
Il sindaco di Ponte San Nicolò
Attenzione particolare per i sindaci va posta sul disagio giovanile. Si deve evitare che sorgano quartieri-ghetto
L’emergenza sociale e il fenomeno della povertà nel corso degli anni si sono trasformati nell’area del padovano e in particolare nella zona dell’hinterland di Padova, di cui fanno parte ad esempio i Comuni della zona di Padova est. Ne abbiamo parlato con i sindaci di Ponte San Nicolò e Noventa Padovana, Gabriele De Boni e Marcello Bano. “Il problema della povertà - spiega il sindaco di Ponte san Nicolò Gabriele De Boni - è un fenomeno a cui costantemente l'ente locale cerca di dare delle risposte. Magari non abbiamo delle soluzioni in tasca, ma purtroppo ci scontriamo tutti i giorni con quelle che sono le emergenze, in particolare quella abitativa e del pagamento difficoltoso delle utenze. Ovviamente per affrontare questi problemi ci sono anche enti sovracomunali che ci supportano e ci aiutano. Difficilmente infatti riusciamo a fare degli investimenti nella realizzazione di strutture. Per questo dobbiamo saper raccogliere quelle che possono essere le opportunità date dai finanziamenti”. “C'è da dire anche che un tema a cui facciamo costantemente attenzione - continua De Boni - e che stiamo cercando di affrontare in qualche modo attraverso delle progettualità dedicate, è quello della povertà educativa e del disagio sociale che tocca in particolare la popolazione più giovane”. Il sindaco non dimentica gli episodi di cronaca degli ultimi mesi con atti vandali. “Si presentano - sottolinea - delle situazioni sporadiche fortunatamente, ma che evidenziano una necessità di lavorare sul problema. Per questo stiamo attivando dei progetti ad hoc”. Le speranze per agire con più efficacia nel futuro per De Boni ci sono. “C’è altresì da dire - conclude - che molto ci aspettiamo dalla riforma degli ambiti territoriali sociali con un accorpamento di quelle che sono le progettualità che nel nostro caso vengono fatte insieme a Padova e ad altri Comuni della cintura urbana. Si tratta di una pagina ancora tutta da costruire. Confidiamo sia una bella opportunità per realizzare progetti che da soli non riusciremo portare avanti”.
Con “La Piazza” dentro la notizia
Dalle edizioni locali de "La Piazza" al sito internet alla radio Veneto24: "Dentro la Notizia" sarà presente su tutte le nostre piattaforme
Sulla questione del disagio sociale e della povertà interviene poi anche il sindaco di Noventa Padovana Marcello Bano. “Per affrontare i problemi legati alla povertà - dice - non abbiamo certamente la bacchetta magica, ma quello che stiamo cercando di fare è dare un sostegno attraverso i servizi sociali alle persone più in difficoltà. Quello che non vogliamo è, anche se potrà sembrare un discorso egoistico, fare un’edilizia a basso costo. Perché purtroppo dove è stata fatta sul territorio di Noventa Padovana, ha generato problemi. Quello che a noi interessa è continuare a dare sostegno ai cittadini in difficoltà residenti a Noventa e quindi non possiamo prenderci in carico altre persone che hanno bisogno”.
Alessandro Abbadir
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516