Secondo la piattaforma analitica App Annie, Tinder, Badoo e Bumble sono le app di appuntamenti più utilizzate da diversi anni a questa parte.
Uno dei motivi della loro popolarità è che offrono agli utenti numerose opportunità di trovare l'anima gemella: chat video integrate, algoritmi di matchmaking intelligenti, elementi di gamification come scorrimenti (swipe) e combinazioni di profili (match). Tutto ciò rende il processo di trovare l’amore piuttosto eccitante e, a prima vista, molto efficace. Ma le app di appuntamenti popolari sono davvero così efficaci come siamo portati a credere? Oggi, circa il 20% di tutte le relazioni romantiche e circa il 17% dei matrimoni nel mondo sono il risultato di appuntamenti online. Tuttavia, è importante chiarire che stiamo parlando non solo di siti e applicazioni di incontri classici. Le statistiche includono anche coppie che si sono incontrate su altre piattaforme — nei social network, nei forum tematici e così via. Allo stesso tempo, non tutti gli utenti di siti di incontri popolari sono, in linea di principio focalizzati ad incontrare persone per qualcosa di serio. Secondo la ricerca e i sondaggi della rivista Psychologies, circa il 40% degli utenti di app di appuntamenti cerca solo relazioni a breve termine e sesso senza vincoli. Molti scienziati e ricercatori americani sostengono che nessun algoritmo di selezione dei partner intelligenti garantisce l'attrazione fisica e la vicinanza emotiva tra le persone. Pertanto, affidarsi ciecamente alle app di incontri non vale sicuramente la pena.
Se gli appuntamenti web classici non ti soddisfano, cosa dovresti scegliere?
Non neghiamo che ci siano molti casi di successo di incontri su app di appuntamenti che alla fine portano una coppia a una relazione felice e lunga. Tuttavia, come abbiamo già scoperto, non ci sono così tanti esempi di questo tipo. Per molte persone, il formato degli appuntamenti web tradizionali non è adatto in linea di principio. Uno dei principali svantaggi di siti e app di incontri come Badoo, Tinder o Bumble è che la comunicazione qui avviene principalmente tramite testo. Anche se ognuno di loro ha recentemente implementato il servizio con chat video integrate, gli utenti non sono troppo disposti a usarle e i messaggi ordinari non consentono affatto di valutare obiettivamente una persona e capire se è adatta a noi o meno. Un'alternativa molto più comoda ed efficace sono le chat video: siti e applicazioni che collegano interlocutori casuali tramite video. Questo formato di comunicazione offre diversi importanti vantaggi contemporaneamente:
Nuove impressioni e opportunità. Le chat video casuali ti consentono di incontrare nuove persone provenienti da diverse parti del mondo, imparare cose nuove e condividere esperienze. La chat video online è una vera scoperta per tutti coloro che vogliono andare oltre la solita cerchia di comunicazione ed espandere i propri orizzonti.
Incontri istantanei. Dimentica gli scorrimenti infiniti (swipe), l'attesa di una combinazione (match), ore di messaggi e così via. In una chat video, puoi letteralmente contattare con un clic e chattare con una nuova persona senza ulteriori azioni e altrettanto istantaneamente, puoi passare al prossimo interlocutore.
Maggiore livello di sicurezza. Siamo sicuri che tu sappia che i siti web e le app di incontri sono piattaforme estremamente popolari per i truffatori. Approfittano dell’ingenuità degli utenti, fingono nei sentimenti al fine di ingraziarsi la loro fiducia per farsi dare dei soldi o ottenere qualche altro beneficio per se stessi. Nelle chat video, i truffatori sono estremamente rari, perché preferiscono non mostrare i loro volti e in una chat video, in un modo o nell'altro, devi essere aperto di fronte all'interlocutore.
Inoltre, la chat video online ti offre molta più varietà della semplice corrispondenza e se non hai ancora scoperto questo formato di comunicazione, è tempo di farlo. Dopo tutto, ci sono così tante opzioni!
Omegle e altre chat video online popolari per appuntamenti e comunicazione
Il formato di chat video casuale è in circolazione dal 2009, quando è stato lanciato Omegle. A quel tempo, non era particolarmente funzionale, ma agli utenti di Internet piaceva molto l'opportunità di incontrare e comunicare con persone a caso. Nei primi anni di esistenza di Omegle, il numero giornaliero di utenti spesso superava 1-2 milioni di persone. Naturalmente, tale interesse non è passato inosservato. Presto iniziarono ad apparire numerose alternative a Omegle. Molte si sono rivelati molto più funzionali e diversificati. Diamo un'occhiata ad alcune delle chat video più famose fino ad oggi:
CooMeet — alternativa a Omegle che offre ai suoi utenti un'opportunità unica: incontrarsi solo con il sesso opposto grazie a un filtro di genere impeccabile. Per una comunicazione più fluida, è possibile utilizzare le app per iOS e Android. In aggiunta, se vuoi incontrare e comunicare con gli stranieri, puoi attivare il traduttore di messaggi integrato su coomeet.com/it/omegle.
Minichat — una chat video piuttosto classica con una ricerca di interlocutori per genere e paese. Il sito è molto minimalista e facile da usare. Una scelta eccellente per i principianti che non hanno mai usato chatroulette prima.
Chatspin — chat video con un filtro di genere e un focus sulla riservatezza. Ad esempio, qui puoi usare maschere A / I per nascondere il tuo viso all'interlocutore, se vuoi rimanere in incognito.
Azar — servizio di chat video e streaming video online. Se ti piace il formato dei flussi video e ti piace guardarli o ospitarli, Azar potrebbe essere una buona opzione per te.
Chatous — chat casuale per smartphone che offre la ricerca per interessi, un servizio di messaggistica integrato funzionale e la possibilità di inviare foto, audio e video, disponibile solo per un tempo limitato.
BigoLive — non esattamente una chat casuale, ma più di una piattaforma di streaming video. Pertanto, Bigo Live non è la soluzione migliore per gli appuntamenti faccia a faccia, ma qui si può vivere un momento piacevole ed emozionante.
HOLLA — popolare chat video online, che secondo gli sviluppatori ha più di 30 milioni di utenti attivi provenienti da 190 paesi. Come nella maggior parte dei casi, qui puoi usufruire di filtri di sesso, geografici e altre impostazioni di base.
LivU — chat casuale che ti offre un numero enorme di filtri video, effetti e sticker. Una grande opportunità per diversificare le tue conoscenze e renderle più divertenti. Altrimenti, questa è una chatroulette abbastanza classica.
L'interesse per Omegle e altre chat video continua a crescere. Soprattutto dopo la pandemia di Covid-19 e l'autoisolamento di milioni di persone in tutto il mondo. È stato in quel momento che molte persone hanno apprezzato l'opportunità di conoscere e comunicare tramite video invece che tramite messaggi di testo regolari e da allora, le chat video hanno mantenuto con sicurezza la posizione di leader nei moderni appuntamenti web.
Riassumiamo
Come puoi vedere, gli appuntamenti online non si limitano solo alle classiche app di appuntamenti. Da diversi anni, le chat video casuali stanno guadagnando popolarità, espandendo le loro funzionalità e attirando utenti sempre più attivi. Non pretendiamo che le chat video online sostituiranno completamente gli appuntamenti web tradizionali nel prossimo futuro. Questo è improbabile. Tuttavia, i principi stessi degli appuntamenti online cambieranno sicuramente. Più attenzione sarà rivolta specificamente alle comunicazioni video, meno agli sms. Inoltre, non dimenticare il rapido sviluppo delle tecnologie VR e AR, che in qualche modo influenzeranno anche la possibilità di incontrarsi e comunicare su Internet. Siamo sicuri di avere molte altre cose eccitanti in arrivo!
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter