Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

PROTAGONISTI

Ristrutturazioni, con "EDILIZIA PER" un servizio "chiavi in mano" all'insegna della trasparenza e della professionalità

Quando si deve ristrutturare casa, o anche solo una stanza, le preoccupazioni sono molte: quanto costerà? Quanto dureranno i lavori? Mi posso fidare? Chi mi seguirà? Mi consiglieranno bene? Dare risposta a tutti questi interrogativi è la mission di "Edilizia Per"

EDILIZIA PER... foto showroom

L'impresa è nata e cresciuta a Limena, nel padovano, dove dispone di un’ampia sala mostra per far “toccare con mano” ai clienti non solo i materiali, ma anche il servizio. L’obiettivo? Accompagnare al meglio il cliente in un percorso non semplice e a volte accidentato, per poter trasformare le preoccupazioni in serenità, come spiega Michela Calzarotto, responsabile dello showroom.

Partiamo dall’inizio: come nasce e di cosa si occupa Edilizia per? “Noi siamo nel mercato da trent'anni. Tutto iniziò quando mio marito, a seguito della morte del padre, rilevò il magazzino edile. Dopo esserci sposati entrai anch’io in azienda, occupandomi della sala mostra che abbiamo tuttora a Limena. Il mio impegno da subito fu di garantire articoli sempre nuovi ai nostri clienti. Poi nel tempo finimmo con lo specializzarci nella ristrutturazione e io seguii un corso di interior designer per potermi occupare anche della parte del disegno, così da poter anche offrire il servizio fondamentale della progettazione dei lavori”.

A chi vi rivolgete? “Per quanto riguarda lo showroom, che seguo io, il nostro ‘cliente tipo’ è il privato che vuole toccare con mano i materiali per la propria ristrutturazione e che si rivolge a noi sapendo di poter trovare un servizio ‘chiavi in mano’, dal momento che noi lo seguiamo dall’inizio alla fine del suo percorso. Ma i nostri spazi sono a disposizione anche di altri professionisti che vogliano presentare i nostri materiali ai loro clienti. Ovviamente lavoriamo molto anche con le agenzie immobiliari: sono loro che hanno il primo approccio con chi deve comprare casa e se qualcuno deve fare qualche lavoro di sistemazione viene indirizzato da noi. Per non dimenticare le imprese costruttrici: da pochi mesi abbiamo ampliato la sala mostra, che ora è di circa 800 metri quadri, all'interno della quale abbiamo inserito tutte le ultime novità in materia di piastrelle, di interni ed esterni e diamo la possibilità all'impresa costruttrice di mandare il proprio cliente qui a scegliere le finiture, sapendo che qui viene seguito in tutto e per tutto”.

Un servizio completo insomma. “Sì, ci occupiamo di tutto il processo, dalla definizione del preventivo alla fase della posa. È un aspetto a cui teniamo molto, per poter davvero seguire lo sviluppo del lavoro in tutte le sue fasi, mettendo a disposizione del cliente un unico referente. La ristrutturazione di casa può essere davvero un momento stressante e il nostro compito è di accompagnare il più possibile il cliente”.

Com’è strutturata Edilizia per? “Attualmente siamo in cinque, ma a marzo attendiamo un nuovo arrivo e abbiamo in programma un ulteriore inserimento entro fine anno. Nello staff c’è anche mia figlia”.

Perché secondo lei un privato dovrebbe scegliere Edilizia per? “Per quanto riguarda il mio ambito, spesso mi viene detto che si percepisce la mia passione. Io amo veramente questo tipo di lavoro, mi piace definire la sala mostra ‘il mio quinto figlio’, lo sento mio e questo impegno e dedizione arrivano ai clienti, che si sentono tranquilli. A nostro vantaggio c’è poi, ovviamente, la grande professionalità nel settore. Ricordo bene gli inizi, quando per imparare tutto ciò che c’era da sapere trascorrevo le mie giornate nei cantieri a porre domande, tormentando gli operai al lavoro. Non era facile - una donna giovane in un ambiente prettamente maschile -, ma sapevo che era necessario porre le basi su cui costruire la nostra azienda. Tutte queste competenze mi sono servite nel tempo per poter spiegare al cliente tutto il processo, per poterlo seguire in tutte le sue fasi”.

Un servizio chiavi in mano ma non impersonale, giusto? “Assolutamente no. Stiamo parlando della casa delle persone, il posto più personale e intimo che ci sia. Questo non lo dimentico mai quando mi dedico alla progettazione. Chi deve occuparsi di una ristrutturazione deve conoscere chi abita quegli spazi, cosa si aspetta dal suo ambiente, deve sapere tutto di quell’immobile per consigliare al meglio”.

E in tutto questo l’interior design quanto è importante? “Io faccio sempre un paragone: quando si va a scegliere l'abito da sposa c'è sempre la sarta che lo confeziona su misura, perché ogni sposa ha una forma diversa e l'abito deve essere disegnato a pennello sul suo corpo. Lo stesso discorso vale per la propria casa. Parlo anche di un semplice bagno da ristrutturare: se creo un ambiente che piace a me che lo progetto o se lo faccio nero solo perché va di moda allora non sto dando un buon servizio. A me piace capire qual è lo stile del cliente, cosa desidera da quel bagno, cosa si aspetta da me. Ecco perchè il sopralluogo è fondamentale: se l’ambiente è moderno sarà opportuno adeguare lo stile, creare un ambiente armonioso”.

Rispetto al vostro servizio, ci sono altri elementi particolari che vi caratterizzano? “Oltre a questo lavoro sartoriale, anche il preventivo è personalizzato: specifichiamo ogni singola voce di spesa così possiamo ragionare con il cliente su cosa eventualmente aggiungere, cosa togliere, cosa eventualmente cambiare. Trasparenza e chiarezza secondo me portano a far sì che il cliente si senta al sicuro. Inoltre, al termine di ogni lavoro forniamo al cliente un’ampia relazione sia scritta sia fotografica, un vero e proprio book in cui documentiamo tutti gli step dei lavori a garanzia del cliente: se tra dieci o vent’anni si dovesse rendere necessario un nuovo intervento, il cliente avrà uno storico da cui partire. Un ultimo aspetto: recentemente abbiamo introdotto anche il servizio di pulizia finale, per permettere alle persone di entrare in un ambiente già in ordine, dove sentirsi a casa fin dal primo minuto”.

Per informazioni:

Edilizia Per, Via del Santo 176, Limena (PD) - Tel: 049 8841240 - www.ediliziaper.com - info@ediliziaper.com

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione