Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

2025: UN ANNO DI CRESCITA PER ETRA

Una società benefit al servizio dei territori

2025: UN ANNO DI CRESCITA PER ETRA

Il 2025 ha rappresentato un anno di svolta per ETRA SpA Società benefit. La trasformazione in società benefit, avviata a inizio 2024, ha rafforzato l’orientamento dell’azienda verso le comunità locali, ponendo la sostenibilità e il rapporto con i Comuni soci al centro delle decisioni strategiche. «La relazione con le Amministrazioni comunali – sottolinea il presidente del CdA Flavio Frasson – è un riferimento imprescindibile per lo sviluppo dell’azienda e trova nei Consigli di Bacino il suo ambito istituzionale naturale. Questo percorso di innovazione rende la nostra azione più rapida ed efficace».

Investimenti e capacità progettuale

I risultati dell’anno sono confermati da numeri rilevanti. Gli investimenti hanno raggiunto i 92,2 milioni di euro, destinati al miglioramento dei servizi e al rafforzamento della sostenibilità. Di questi, 36,9 milioni sono stati finanziati con fondi PNRR, a dimostrazione della solidità progettuale di ETRA e della fiducia ottenuta a livello istituzionale e finanziario. «Sono risultati possibili grazie all’impegno di tutto il personale, cui va il ringraziamento mio personale e dell’intero CdA», evidenzia Frasson.

Gestione della risorsa idrica

Nel 2025 ETRA ha gestito 5.500 km di rete idrica e 2.668 km di rete fognaria. Sono stati immessi in rete 77 milioni di m³ di acqua, di cui 24 milioni destinati ad altri gestori, e recuperato 1 milione di m³ (8 milioni dal 2013). I m³ di acqua depurati sono stati invece circa 36 milioni.

Gli impianti gestiti – tra depuratori, serbatoi, sollevamenti e centrali – sono stati 1.450, con circa 20.000 interventi di manutenzione effettuati nel corso dell’anno, a conferma dell’elevata complessità operativa del servizio.

Servizio rifiuti: estensione e operatività

Nel settore rifiuti ETRA ha servito 580.000 utenti in 66 Comuni, inclusi quattro nuovi ingressi (Saccolongo, Pianezze, Colceresa e Marostica). Le attività hanno generato circa 40 milioni di “prese”, ossia accessi degli operatori alle abitazioni per la raccolta.

Nel 2025 sono state raccolte circa 197.000 tonnellate di rifiuti e svolti 40.000 servizi programmati. Il servizio è stato garantito attraverso 32 Centri di Raccolta (tre inaugurati nel 2025), 29 strutture H24, tre discariche e quasi 900 mezzi, di cui 95 a metano, per un totale di 6,8 milioni di chilometri percorsi.

Energia, ambiente e CER

Sul fronte energetico ETRA ha operato seguendo il principio “meno consumi, meno emissioni, più energia rinnovabile”, installando 18 nuovi impianti fotovoltaici per l’autoconsumo. Nel corso dell’anno ha inoltre contribuito alla nascita e allo sviluppo di 20 Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e ha calcolato la Carbon Footprint di tutte le attività aziendali. Le attività sono state supportate da appalti progettati e gestiti per circa 200 milioni di euro.

Supporto interno, laboratorio e digitalizzazione

I pareri legali interni sono cresciuti del 106% rispetto al 2021, riducendo il ricorso a consulenze esterne. Il laboratorio ha effettuato circa 22.000 campionamenti e 240.000 analisi. Sul territorio si sono registrati oltre 35.000 accessi agli sportelli, 361.000 chiamate gestite, 200.000 corrispondenze protocollate e oltre 1 milione di documenti emessi, con un forte incremento delle pratiche digitali. Sul versante Cybersecurity e Data Protection c’è stata l’attivazione di sistemi di sicurezza con l'obiettivo "ZERO ATTACCHI".

Formazione, welfare e comunicazione

ETRA Academy ha coinvolto 33.534 alunni, con un incremento del 50% rispetto al 2021/2022. Sono stati pubblicati il nuovo magazine aziendale “E… tra l’altro” e l’opuscolo sulla tariffa del Servizio Ambientale. La formazione del personale ha totalizzato 22.800 ore tecniche e 18.300 ore dedicate alla sicurezza. Attenzione anche alla salute dei lavoratori, con iniziative di educazione motoria, campagne vaccinali, screening dedicati e la costituzione del CRAL ETRA.

Premi e riconoscimenti

L’impegno dell’azienda è stato riconosciuto con importanti premi, tra cui il Premio INEST – Ecosistema dell’Innovazione del Nord Est 2025, il Primo Premio Best Diversity, Equity & Inclusion HR Project – Utility Day 2025 e il Premio Leader della Sostenibilità 2025, promosso da Statista e Il Sole 24 Ore.

Uno sguardo al futuro

«Questi risultati – conclude Frasson – rappresentano una solida base per affrontare le nuove sfide del futuro e il miglior augurio per continuare il percorso di crescita e innovazione insieme ai territori».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione