Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Rovigo, conclusi gli scavi archeologici a Frattesina

Scavi Archeologici Frattesina

Terminati gli scavi archeologici a Frattesina, abitato dell'Età del Bronzo in provincia di Rovigo. L'impegno di Cpssae e Fondazione Cariparo

Domani, giovedì 28 luglio, giungerà a conclusione la campagna di scavo a Frattesina, nel comune di Fratta Polesine. Gli scavi sono stati possibili grazie alla collaborazione di più enti: la Soprintendenza Abap di Verona, Vicenza e Rovigo, l’università “La Sapienza” di Roma e il Cpssae (Centro Polesano di Studi Storici, Archeologici ed Etnografici) di Rovigo, in collaborazione con il Comune di Fratta Polesine e l’associazione “Il Manegium”. Le ricerche svolte in questo mese fanno parte di un più vasto progetto denominato “Prima Europa, la Protostoria del Polesine”, possibile anche grazie alla collaborazione dell’università di Padova, che si occuperà dei prossimi scavi a Villamarzana, e all’ateneo belga di Gent, oltre che ai finanziamenti della Fondazione Cariparo. Parte fondamentale del progetto di ricerca è la divulgazione al pubblico delle scoperte e dei progressi effettuati sul campo, per tale motivo i numerosi enti che hanno partecipato alla realizzazione degli scavi hanno organizzato due eventi, il 26 e il 28 luglio, per rendere partecipe anche la cittadinanza delle ricerche.

Due appuntamenti per scoprire i tesori archeologici rinvenuti in Polesine

Il primo appuntamento è stato ieri, martedì 26 presso in piazza dei martiri a Fratta Polesine. Sono intervenuti diversi esperti del settore, come Andrea Cardarelli, Maria Letizia Pulcini, Wieke De Neef, Cristiano Nicosia e Paolo Bellintani, riguardanti le scoperte effettuate in questo mese di ricerche tra scavi e indagini geognostiche. L’evento in programma domani, venerdì 28 luglio, consisterà invece in una visita guidata al museo archeologico nazionale di Fratta Polesine, che si svolgerà a partire dalle 17:30, e ai nuovi scavi archeologici. L'inizio della visita guidata, su prenotazione, è previsto per le 18:30. Quello in programma a Fratta questa settimana è un vasto progetto divulgativo, il cui scopo sarà anche quello di accrescere la consapevolezza della cittadinanza di fronte agli importanti tesori archeologici conservati e rinvenuti nel nostro territorio.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione