Esce di strada a Occhiobello, a causa di un malore, soccorso e rianimato da un agente di polizia locale muore dopo ore in ospedale. La vittima Marco Zani 58 anni molto conosciuto a Stienta.
Era alla guida della sua Ford S- Max oggi 24 gennaio quando l'auto è finita fuori strada. Un’uscita autonoma, senza segni di frenata e ciò suffraga l’ipotesi che il 58enne Marco Zani di Stienta sia stato colto da un malore mentre era alla guida della propria vettura. L'incidente è avvenuto nel rettilineo che porta al cavalcavia dell’autostrada, ad Occhiobello.
Il gesto eroico di un agente che lo ha salvato
Tempestivi i soccorsi della polizia locale di Occhiobello. In particolare l'agente della Polizia Locale Andrea Zampini ha estratto Marzo Zani dall’abitacolo e ha iniziato ad effettuare le manovre di rianimazione, in attesa del Suem 118. Il 58enne era vivo e cosciente quando è stato caricato in ambulanza, ma è spirato attorno a mezzogiorno di oggi in ospedale a Rovigo.
L'encomio del sindaco Coizzi
“Un gesto encomiabile che non mancheremo di riconoscere" ha sottolineato Sondra Coizzi sindaco di Occhiobello. Zampini, laureato in Scienze infermieristiche, per prestare soccorso, ha infatti rotto il lunotto posteriore dell’auto incastrata nel fondo strada e ha praticato il massaggio cardiaco per venti minuti sia in attesa del Suem sia assieme agli infermieri del 118.
“La professionalità e la prontezza di Andrea Zampini meritano non solo un ringraziamento, ma un encomio che sicuramente daremo – aggiunge il sindaco Coizzi -, porgo le condoglianze a nome di tutta la comunità alla famiglia della persona coinvolta nell’incidente che, nonostante i tempestivi soccorsi prestati, non ce l’ha fatta”.
Stienta incredula e avvolta nel dolore
Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del fuoco di Castelmassa per estrarre l’uomo dal veicolo. La notizia della morte di Marco Zani ha lasciato incredula la comunità di Stienta dove l'uomo era molto amato e stimato. Proprio in via Eridania, a Stienta all'ingresso del paese, aveva un distributore di carburante.
Marco Zani lascia la moglie e la figlia e un grande dolore tra gli amici di Stienta e in particolare dell'Associazione Tagin di cui oltre che volontario era presidente. Cordoglio dall'assessore regionale Cristiano Corazzari, dalla consigliera Laura Cestari e dal presidente della provincia di Rovigo e sindaco di Stienta Enrico Ferrarese: tutti e tre hanno avuto il grande piacere di conoscere Marco.
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter