Scopri tutti gli eventi
10.06.2024 - 15:44
A Roma oggi 10 giugno il presidente della repubblica Sergio Mattarella ha deposto una corona di fiori per commemorare Giacomo Matteotti. L’omaggio sul monumento in sua memoria nella Capitale, in occasione del centesimo anniversario della morte che ricorre oggi.
"Il rapimento, cento anni or sono per mano fascista, del Deputato socialista Giacomo Matteotti, a cui fece seguito la sua crudele, barbara, uccisione, fu un attacco al Parlamento e alla libertà di tutti gli italiani e rappresentò uno spartiacque della storia nazionale" le parole di Mattarella.
Non sono mancate le parole del presidente della Regione Veneto Luca Zaia in vista di questo importante anniversario: “Matteotti, un veneto eroe che all’alba di una dittatura liberticida ha pagato tragicamente con la vita la visione di quale dramma attendeva il Paese. La sua morte è stata il prezzo della scelta di difendere la libertà e del coraggio della denuncia quando per molti era già più rassicurante allinearsi con il più forte. La sua vita e ancora di più la morte che ha subito rimangono un esempio di dirittura morale senza esitazioni e un modello per chi è chiamato a rappresentare i cittadini e operare in difesa delle Istituzioni".
E a cento anni dalla morte, a Fratta polesine, paese di origine di Matteotti lo scorso fine settimana è stato registrato un boom di affluenze per visitare la sua Casa Museo riallestita con un nuovo percorso narrativo.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516