Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Giovani e mercato del lavoro

Francesca Mazzaro, tra le prime richiestissime “Spa&wellnes manager”

Walter Poli: “Per lavorare nei nostri hotel sono necessarie competenze sempre più specialistiche”

Francesca Mazzaro, tra le prime richiestissime “Spa&wellnes manager”

A soli 21 anni, grazie alle sue competenze, Francesca Mazzaro in breve tempo è diventata aiuto-coordinatrice del reparto cure e benessere di un hotel cinque stelle, il Tritone di Abano Terme. È una dei 16 “spa&wellnes manager” diplomati lo scorso luglio a conclusione del primo biennio del nuovo Its con sede nella località termale, promosso da Fondazione Its Academy Turismo Veneto.

“Una sfida nuova, un percorso biennale post diploma di istruzione tecnica superiore che abbiamo lanciato e sostenuto incontrando la convergenza degli attori del territorio – spiega Walter Poli, Presidente Federalberghi Terme Abano Montegrotto -. Per lavorare nei nostri hotel sono necessarie competenze sempre più specialistiche, che integrano una forte conoscenza dei nuovi trend del mondo del wellness, l’hotel management, il web marketing. La formazione offerta dall’Its va in questa direzione”.

Il primo bilancio è positivo: la totalità dei diplomati ha trovato impiego, alcuni proprio negli hotel del territorio, “dove stanno portando il loro contributo in termini di idee e soluzioni innovative”, aggiunge Poli.

“La formazione è un volano fondamentale nello sviluppo dei territori – specifica Enrica Scopel, Direttore di ITS Academy Turismo Veneto – attraverso le nuove competenze consegnate ai giovani, può portare nelle aziende del comparto turistico innovazione e uno sguardo fresco, fatto di nuove concezioni del wellness, in un settore dove più che mai l’ospite è mutato sorprendentemente dal punto di vista di bisogni e desideri”.

“Dopo il diploma conseguito presso un istituto tecnico con indirizzo turistico ho deciso di iscrivermi all’Its - racconta Mazzaro -. Sono arrivata al Tritone lo scorso anno e poi sono stata assunta, ora a tempo indeterminato. Nonostante la mia giovane età mi è stata accordata una grande fiducia, e ho assunto via via maggiori responsabilità e autonomia nel mio ruolo”.

Federico Franchin

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione