Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

INNOVAZIONE

"Stefano", l’app che abbatte le barriere in classe

Dall’ingegno del dolese Emanuele Marchiori nasce una web app rivoluzionaria per l’inclusione scolastica

DOLO - APP 'STEFANO'

Il dolese Emanuele Marchiori, sviluppatore esperto in tecnologia e intelligenza artificiale, ha ideato per la sua società tecnologica Copilots di Noventa Padovana una web app innovativa progettata per rivoluzionare l’inclusione scolastica grazie all’intelligenza artificiale. Si chiama 'Stefano' ed è stata pensata per supportare bambini e ragazzi stranieri, con ADHD, dislessia, disprassia o difficoltà linguistiche.

Il sistema è alimentato dal potente motore PaidelA, un engine AI proprietario capace di adattare i contenuti scolastici in tempo reale in base all’età, al livello scolastico e alla cultura di origine dello studente. 'Stefano', non si limita a tradurre, ma interpreta, riformula e rende ogni lezione comprensibile, interattiva e stampabile. È già adottato in diversi comuni ed è un supporto concreto nelle scuole primarie e secondarie, ne usufruiscono l’Istituto Comprensivo di Dolo e l’Istituto Comprensivo di Stra in Riviera oltre all’istituto comprensivo di Bassano del Grappa.

Emanuele Marchiori ne spiega le funzioni. “Serve per la trascrizione e riformulazione in tempo reale, in particolare la spiegazione del docente viene trascritta (senza registrare audio) e riformulata, eliminando rumori o distrazioni. Serve anche per la traduzione culturale adattata e la lezione viene tradotta nella lingua madre dello studente, rispettandone i riferimenti culturali. Inoltre l’applicativo integra il linguaggio aumentativo e alternativo con pittogrammi, rendendo ogni parola cliccabile per scoprirne significato e traduzione".

Perché si chiama Stefano? “È una dedica speciale. Il progetto porta il nome di Stefano Pasqualin scomparso prematuramente nel 2024 ed è un omaggio alla sua visione di una scuola inclusiva, dove ogni barriera può essere superata grazie all’innovazione"

L.P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione