Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

SCUOLA

Liceo Galilei di Dolo: due studentesse premiate a Roma per il loro elaborato sulla violenza giovanile

Le due studentesse ricevono il primo premio al Forum della Legalità, un riconoscimento per il loro impegno contro la violenza tra i giovani

DOLO - STUDENTESSE LICEO GALILEI

Ancora grandi soddisfazioni per il liceo Galilei di Dolo grazie a due studentesse che sono state invitate a Roma nei giorni scorsi ed hanno ricevuto il premio per il loro elaborato che hanno presentato nell’ambito della XIV del Forum legalità e cultura dell’etica, evento promosso dal Rotary distretto 2080. Giovanna Albanese e Greta Maria Brieda, della classe terza del liceo statale Galileo Galilei Dolo, arrivate a Roma assieme alla docente Marilena Formilan, al momento della consegna del primo premio hanno ricevuto tanti applausi ed alla loro comprensibile ed evidente emozione si è unita anche quella dei genitori delle ragazze che non hanno voluto mancare a presenziare questo bellissimo evento così prestigioso per le ragazze e che testimonia la grande qualità educativa e didattica del liceo scientifico dolese.

Il tema dell’evento era 'Il culto della forza e dell’aggressività è in preoccupante aumento tra i giovani: la Società, la Scuola e la Famiglia sono chiamate a prevenire e affrontare il problema, contrastando la violenza giovanile anche attraverso la valorizzazione delle differenze di genere.' Un argomento ed una tematica molto importante in un contesto socio-culturale particolare che vede sempre più le giovani generazioni scontrarsi con una realtà fatta da un lato di aumento delinquenziale e dall'altro di perdita di valori sociali. A promuoverlo il Rotary del distretto 2080.

Tra i relatori il professor Tonino Cantelmi, l’ Onorevole Paola Frassinetti, Sottosegretario del Ministero dell’Istruzione e del Merito e il Senatore Francesco Paolo Sisto, Viceministro e Sottosegretario alla Giustizia. Riconoscimento molto ambito per le due studentesse del liceo dolese anche perché va ricordato che sono pervenuti alla Commissione esaminatrice oltre 2200 elaborati.

L. P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione