Scopri tutti gli eventi
Territorio
04.05.2025 - 16:37
Tour sul Naviglio del Brenta per questo inizio di primavera è stato un vero e proprio boom di presenze per le gite sui battelli da Malcontenta a Stra e a Noventa Padovana lungo il corso d’acqua che era meta delle vacanze estive dei nobili veneziani nei secoli passati. A spiegarlo è stato Rudy Toninato referente di Assonautica Veneto ed Emilia Romagna.
“Per Pasquetta - racconta Toninato - ma anche per la festa del 25 aprile e del 1 maggio, per le società di battellieri che lavorano sul Naviglio del Brenta c’è stato un boom di prenotazioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Abbiamo registrato un aumento complessivo delle presenze del 30 %". Quest’anno sono aumentate le presenze soprattutto dei turisti italiani decisi a fare delle visite all’area della Riviera. Persone provenienti da ogni parte d’Italia ma soprattutto da Veneto, Emilia e Lombardia. Non mancano gli stranieri. Sono tornati dopo la pandemia da qualche anno soprattutto gli europei mentre americani ed asiatici fanno fatica a tornare ai livelli pre-pandemici. La tipologia del turista che viaggerà sui battelli lungo il Brenta? “Spesso coppie - spiega Toninato - ma durante il periodo festivo sono tante anche le famiglie con bambini al seguito”.
I tour puntano a far sosta alle storiche dimore del Brenta e cioè villa Malcontenta, villa Widmann, villa Contarini dei Leoni ma anche villa Pisani a Stra e villa Giovannelli a Noventa Padovana, sempre lungo l’asta del Naviglio. La stagione turistica dei battellieri si annuncia insomma promettente. (a.a.)
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516