Scopri tutti gli eventi
AMBIENTE
22.06.2025 - 03:43
La nuova raccolta dei rifiuti, entrata in vigore dallo scorso 1 aprile, sta creando problematiche e critiche, in particolari fra gli utenti non domestici, ed anche l'amministrazione comunale si è impegnata con vari incontri pubblici e numerosi sopralluoghi per cercare delle soluzioni che possano ridurre i disagi.
La nuova calendarizzazione della raccolta che prevede in particolare il ritiro della plastica il lunedì mattina, dopo una giornata di chiusura delle attività commerciali con necessità di lasciare esposti i bidoni dal sabato sera con il rischio di atti di vandalismo, purtroppo frequenti negli ultimi tempi nel centro cittadino nel fine settimana, oltre ad altri servizi che saranno svolti solo a richiesta, hanno creato del malumore al quale la Veritas ha cercato di ovviare attraverso l’applicazione ‘Veritas Rifiuti Smart’ con la quale è possibile prenotare, per le utenze domestiche, il ritiro della frazione di rifiuto verde e ramaglie e, per le utenze non domestiche, anche quelle delle frazioni di rifiuto secco e carta/cartone.
Per attivare la registrazione, l’utente deve accedere al portale SOL di Veritas (in alto a destra nella pagina principale del sito di Veritas) e registrarsi, indicando i propri dati personali ed il codice contratto, reperibile sulla bolletta di Veritas ‘Igiene Ambientale’. Una volta inserito il codice e scaricata l’applicazione il sistema riconosce l’utente e permette le prenotazioni di cui sopra.
Un’applicazione che il sindaco Gianluigi Naletto e l’assessora all’Ambiente Giorgia Maschera così commentano:
“Ora la prenotazione degli asporti può essere fatta con un semplice click sul telefono, così da renderla più semplice e veloce. Rimane, comunque, invariata la possibilità di farla tramite telefonata al numero dedicato di Veritas.”
L. P.
Edizione
I più letti
GIVE EMOTIONS SRL | C.F. e P.IVA 04385760287 REA PD-385156 | Reg. Tribunale di Padova n. 2516