Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

Territorio

Giare e Malcontenta, ormai pronti gli interventi del Consorzio Acque Risorgive

Nuove opere idrauliche e parchi per la sicurezza e la sostenibilità: al via importanti progetti nella Riviera del Brenta

Giare e Malcontenta, ormai pronti gli interventi del Consorzio Acque Risorgive

Area umida in Riviera del Brenta

Nelle scorse settimane è stato inaugurato l’atteso nuovo impianto dell’Idrovora di Lova di Campagna Lupia da parte del Consorzio di Bonifica Acque Risorgive. Un intervento che mette in sicurezza l’area sud della Riviera dal punto di vista idraulico e idrogeologico, ma ci sono però diversi importanti lavori di prossima inaugurazione.

Innanzitutto il parco delle Giare a Mira, si tratta di nuovo bacino di fitodepurazione di circa 10 ettari con riqualificazione ambientale e fruizione per la cittadinanza. Sono in partenza poi i lavori per la realizzazione del parco Lusore, 40 ettari, tra Malcontenta e Marghera, con creazione di percorsi ciclopedonali e boschi; è in corso la revisione delle pompe esistenti e sostituzione di alcune pompe con delle nuove dell’impianto di Malcontenta.

Insomma interventi nel territorio mirese per potenziare la sicurezza idraulica e ridurre il rischio per i residenti di eventi catastrofici.

A Dolo invece si sta lavorando, in collaborazione con il Consorzio di Bonifica Bacchiglione, all’estensione di un’area umida già presente, al confine con Camponogara, nel sedime dell’ex idrovia Padova-Venezia. Si tratta della costruzione di un invaso di altri 100.000 metri cubi, su un’area di circa 10 ettari. Un intervento finanziato dalla Regione Veneto per circa 3,8 milioni di euro. Un progetto che realizzerà uno tra i più importanti parchi d’acqua e della biodiversità veneti.

(a.a.)


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione