Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

sport

Caterina Gallo regina d’Europa: due ori e record italiano per l’arciera dolese

Conquista due ori e stabilisce un nuovo record italiano nel compound Junior

DOLO - CATERINA GALLO

L’arciera dolese Caterina Gallo è stata grande protagonista alla Youth Cup di tiro con l’arco che si è svolta nelle scorse settimane a Sofia, in Bulgaria. La portacolori della società Asd Arcieri San Marco Stigliano di Santa Maria di Sala ha conquistato l'oro nella categoria Junior del compound battendo in finale Murzina (AIN). L'atleta azzurra è partita bene (29-27) poi ha subito il ritorno dell'avversaria (29-25), un passaggio a vuoto che rimane unico perché Caterina Gallo è riuscita a rimontare prendendosi i restanti tre set (29-27, 28-27 e 29-28) così vincendo l’oro con il risultato finale di 140-138.

Caterina Gallo aveva vinto in scioltezza nei quarti di finale per 144 a 110 contro l’arciera bulgara Doseva Tsveta e poi in semifinale aveva dovuto lottare punto a punto per superare la tedesca Maiwald Jara con il punteggio di 141 a 140. Non è stato il solo grande risultato della ragazza dolese che ha ottenuto anche il record italiano nel mixed team Junior compound in coppia con Lorenzo Gubbini, i due arcieri hanno totalizzato 1388 punti e battuto il precedente primato di Del Luca e Gubbini ottenuto a Catez nel 2023 con 1379 punti. L'arciera dolese ha vinto l’oro anche nel mixed team under 21 insieme a Lorenzo Gubbini, la coppia italiana ha vinto prima in semifinale contro i padroni di casa della Bulgaria per 149-145 e poi in finale contro la Germania per 152-151.

Due ori conquistati dalla sempre più medagliata arciera che oltre a confermare come Caterina Gallo non sia solo una promessa del tiro con l’arco nazionale ma oramai sia diventata una certezza. La sua giovane carriera l'ha portata a primeggiare già più volte in ambito nazionale ed ora si sta imponendo anche in quello internazionale con l'obiettivo di gareggiare in futuro ai giochi olimpici. (l.p.)


Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione