Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

associazionismo

7.000 euro donati al Dolo in rosa per la lotta contro il melanoma: un impegno collettivo per la prevenzione oncologica

Prevenzione e supporto oncologico al centro dell'iniziativa 'Dolo in rosa'

DOLO - DOLO IN ROSA

Un aiuto importante attraverso la donazione è quanto è avvenuto nelle scorse settimane durante una cerimonia svoltasi in sala consiliare. Consegnate, infatti, 7.000 euro, frutto dell'iniziativa ‘Dolo in rosa’, la corsa non competitiva contro il melanoma e a favore della prevenzione dei tumori femminili organizzata dalla Proloco di Dolo in collaborazione con l’Isola Bassa, l’associazione Dauli Runner Team, Opes Veneto, i Podisti Dolesi, il Polo Nautico di Dolo, Balla & Snella, con il patrocinio del Comune di Dolo e l’Ulss3 Serenissima, alle associazioni che operano contro le malattie oncologiche. I fondi ripartiti tra Avapo, Ail, Sole donna, che dedicano il loro tempo ad aiutare concretamente coloro che stanno affrontando un percorso della vita doloroso attraverso la ricerca e l’acquisto di dispositivi ospedalieri per le terapie oncologiche, offrendo gratuitamente trattamenti per contrastare le criticità conseguenti alla malattia.

Il sindaco Gianluigi Naletto ha sottolineato l’importanza della prevenzione. “Sono tre i programmi di screening oncologici organizzati dalla nostra Ulss3 di provata efficacia e qualità: - ha osservato Naletto - quello della mammella (la cui copertura su quello al 1° livello è purtroppo ancora sottosoglia), della cervice uterina e del colon retto”.

Ed ha aggiunto l’assessora Nardo. “Attraverso la prevenzione si riduce la mortalità da tumore favorendo la diagnosi precoce, che accresce le possibilità di cura e di guarigione. Possono aderire tutte le persone che abitano in Veneto e che sono in una fascia di età in cui il rischio di ammalarsi di questi tumori è più alto. Un percorso che è gratuito e grazie al quale le persone sono accompagnate, dal momento dell’adesione all’invito, alla diagnosi, fino alla cura dell’eventuale lesione”.

L. P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione