Cerca

Test Miles 33

Scopri tutti gli eventi

EVENTI

cronaca

Dolo. Crisafi chiede interventi urgenti per la Polizia Locale

L'ex vicesindaco Crisafi interroga il sindaco di Dolo sulla gestione del personale nell'Unione dei Comuni della Riviera del Brenta

DOLO - RESPONSABILE VIGILI BELINDA DESTRO

Un’istanza al sindaco di Dolo Gianluigi Naletto è stata inviata nelle scorse settimane da Vincenzo Crisafi, in passato vicesindaco e consigliere del comune dolese, per chiedere chiarimenti sullo stato dell’organico della Polizia Locale. L’invio dell’istanza al sindaco dolese è stata motivata dal fatto che è anche presidente dell’Unione dei Comuni della Riviera del Brenta da cui dipende la Polizia Locale che opera in quattro comuni: oltre a Dolo, anche a Fiesso d’Artico, Fossò e Campagna Lupia.

Nell’istanza, l’ex medico e consigliere comunale, si rivolge al sindaco Naletto, in questi termini. “Chiedo di conoscere, nella sua qualità di sindaco del comune di Dolo e anche di presidente, dal primo gennaio 2025, dell’Unione dei comuni ‘Città della Riviera del Brenta’, quali misure intende adottare per ovviare alla assoluta carenza da vari anni del personale di polizia locale. Il sottoscritto – aggiunge Crisafi - si permette di ricordare che la dotazione attuale dell’organico di polizia risulta essere di 14 elementi effettivi rispetto ai 38 agenti previsti dalla normativa vigente e cioè un vigile ogni 1000 abitanti risultando la popolazione complessiva dei quattro comuni che formano l’Unione essere di oltre 38 mila abitanti.

Il sottoscritto – conclude sempre l’ex vicesindaco - chiede altresì di sapere se, al fine di restituire ai dolesi il servizio efficiente di polizia costituito da 13 agenti al momento della costituzione della Unione con il comune di Fiesso d’Artico (anno 2002), questa maggioranza intenda recedere dalla Unione stessa secondo i tempi e le modalità previsti dalla statuto dell’ente.”

La carenza dell'organico della polizia locale è stato più volte, nel recente passato, sottolineato anche dall'ex consigliere comunale Vincenzo D'Agostino.

L. P.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Edizione